La seconda giornata materana del 26° Cammino Nazionale delle Confraternite si è aperta in mattinata nella Casa di Spiritualità Sant’Anna con la seconda sessione del Convegno scientifico: in scaletta le relazioni di Angelo Lucano Larotonda, ordinario emerito Università degli Studi della Basilicata, sul tema “Le confraternite lucane al tempo di internet” e della docente Unibas, Elisa Acanfora sul tema “Il patrimonio storico-artistico delle Confraternite della Basilicata”. A seguire si è svolta una tavola rotonda coordinata dalla docente Maria Luisa De Natale, già Pro–Rettore dell’Università Cattolica di Milano sul tema “La dimensione mediterranea del fenomeno confraternale”. L’evento culturale è stato coordinato da Don Donato Giordano osb, docente della Facoltà Teologica Pugliese e ha fatto registrare gli interventi dei docenti Ferdinando Felice Mirizzi per l’Unibas e José Luis Alonso Ponga dell’Università di Valladolid. Ha concluso i lavori Cosimo Damiano Fonseca. Nel pomeriggio sempre presso l’Auditorium della Casa di Spiritualità Sant’Anna, si è svolto il convegno sul tema del XXVI Cammino “Gesù in persona camminava con loro”. Dopo i saluti di Francesco Antonetti, Presidente Nazionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e del dott. Rino Bisignano, Delegato Basilicata Confraternite, sono seguite le relazioni di Monsignor Mauro Parmeggiani e del docente materano Lindo Monaco sul tema “Le confraternite per la cultura dell’incontro”.
A seguire nella Cattedrale di Matera sono stati recitati i Vespri e si è svolta ’Adorazione eucaristica mentre in serata l’adiacente piazza Duomo ha ospitato il Concerto dei Cori delle Confraternite. La lunga giornata si è conclusa con una breve sfilata con fiaccole affidata ai cento incappucciati dell’Arciconfraternita “Morte e Orazione di San Filippo Neri” di Lanciano, partita dalla chiesa del Purgatorio e che ha percorso via San Francesco, piazza Sedile, via delle Beccherie, via del Corso e via Ridola per poi ritornare nella chiesa del Purgatorio. La croce utilizzata per la processione è uscita per la prima volta da Lanciano dopo 500 anni in occasione di questo evento per celebrare Matera capitale europea della cultura 2019.
Alla processione hanno partecipato anche Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina, Don Filippo Lombardi e il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo.
La Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia organizza ogni anno il Cammino nazionale delle Confraternite, come occasione per testimoniare la fede e la pietà popolare che anima questi pii sodalizi, nel tenere viva la tradizione di fede delle nostre comunità. Circa 8000 persone saranno presenti a Matera, alcune già dal 14 giugno, altre il 16 giugno. Questa iniziativa è inserita nell’ambito dei “I Cammini tra radici e futuro. Il contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” che è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.
Il 26° Cammino Nazionale delle Confraternite si conclude domenica mattina dalle ore 9 con il Cammino Confraternale che da via Don Luigi Sturzo percorrerà via Nazionale, Annunziatella, Rosselli, Cererie, Sicilia per raggiungere lo stadio “XXI Settembre-Franco Salerno” dove, dalle ore 11, sarà celebrata la Santa Messa presieduta Monsignor Pino Caiazzo.
Provvedimenti temporanei per la disciplina della circolazione stradale in occasione del “XXVI Cammino Nazionale delle Confraternite d’Italia” in programma nella Città di Matera dal 14 al 16 giugno 2019.
- 15 GIUGNO 2019:
a. Istituzione del divieto di transito e sosta con rimozione coatta dei veicoli, senza eccezioni, in Piazza Duomo e Via Duomo, dalle ore 18:00 alle ore 23:00 e comunque fino a cessato bisogno; - 16 Giugno 2019:
a. Istituzione temporanea del divieto sosta con rimozione coatta dei veicoli, ambo i lati, -dalle ore 00:00 alle ore 14:00- e comunque fino a cessato bisognoin:
• Via Don Luigi Sturzo –tratto compreso Via Trabaci e Via Nazionale inclusa l’ area di sosta immediatamente adiacente ( piazzale ubicato tra Via Venezia e Via Trieste);
• Via Dante –tratto compreso tra Via Dei Bizantini e Via Olivetti -;
• Via Nazionale -tratto compreso tra Via San Pardo e Via Annunziatella-;
• Via Annunziatella;
• Via Rosselli -tratto compreso tra Via Cererie e Via Annunziatella/Via Gattini-;
• Via Nicola Sole;
• Via Sicilia. - Istituzione del divieto di transito, eccetto autobus dell’organizzazione, dalle ore 06:00 e fino a cessato bisogno in:
• Via Don Luigi Sturzo –tratto compreso Via Trabaci e Via Nazionale-
• Via Dante –tratto compreso tra Via Dei Bizantini e Via Olivetti-;
• Via Nazionale -tratto compreso tra Via San Pardo e Via Manzoni-. - Revoca temporanea del divieto di accesso in Via Bramante -tratto tra lato Via Nicolodi e Via Dante -;
d. Sospensione della circolazione veicolare nelle vie e nei tratti di strada interessati al passaggio della sfilata dei partecipanti al “XXVI Cammino Nazionale delle Confraternite d’Italia”.
La fotogallery della seconda giornata del 26° Cammino Nazionale delle Confraternite (foto www.SassiLive.it)