Il 7 giugno 2023 nel suggestivo scenario della chiesa di Sant’Erasmo in Castel Sant’Elmo, Napoli, si è tenuta la manifestazione conclusiva della 27^ edizione del Premio Letterario “Emily Dickinson”, fondato e presieduto dalla scrittrice e poetessa Carmela Politi Cenere.
Il premio, fiore all’occhiello della cultura della città di Napoli, si articola in 7 sezioni che riguardano opere edite e inedite di narrativa, romanzi e racconti, poesia e saggi. Per la sezione poesia edita, ha ricevuto il 2° premio la poetessa lucana Enza Berardone, con la silloge “Oltre me stessa”.
Nella motivazione del premio che la commissione ha assegnato alla Berardone si parla: di una poesia con stile classicheggiante nell’estensione della contemporaneità, un lirismo senza retorica che traccia un perimetro esistenziale del soggetto con il passare dei versi che, arricchiscono quelle soluzioni capaci di amalgamare musicalmente la dimensione interrelata della parola; la pienezza originale del dettato emerge luminosa da una risoluzione aurorale. Infine la Presidente Carmela Politi Cenere, definisce la poesia di Enza Berardone bella, una poesia classica che, non tutti possono apprezzare e che fa dell’autrice una poetessa proprio brava.