Venerdì 25 ottobre dalle ore 17,30 nel Palazzo Ricciardulli a Rotondella è in programma la 3^ edizione del Premio Vincenzo Valicenti con il Patrocinio morale della Regione Basilicata e intitolato all’importante funzionario nato il 28 gennaio 1920 a Rotondella. Valicenti già negli anni ’50 riconosceva al Metapontino e alle altre aree irrigue, come i fondovalle dei fiumi lucani, la possibilità di un’agricoltura fiorente basata sull’ortofrutta; così come individuava le opportunità di poter sviluppare appropriate colture anche nella Basilicata interna, dove l’irrigazione non poteva arrivare, dall’Alto Bradano, al Vulture, al Lagonegrese, alla Collina materana e persino nelle zone di alta collina e di montagna, assecondando le vocazioni pedoclimatiche. Con lui sono state realizzate le prime mostre pomologiche di pesco e fragola. Salvatore Martelli, in una pubblicazione della Regione Basilicata curata da Filippo Radogna e Vincenzo Castoro, ricorda la sua figura principalmente per l’introduzione nel Metapontino della coltivazione della fragola con piantine frigoconservate, delle colture in serra, e per la difesa del grano duro con il recupero della varietà Cappelli oggi alla base della produzione del pane a Indicazione geografica protetta di Matera.
“Il Premio Vincenzo Valicenti oggi rappresenta l’occasione per connettere e valorizzare le storie di successo sostenibile della nostra regione .- dichiara il curatore del Premio Rudy Marranchelli – questa edizione sarà anche l’occasione per formalizzare la richiesta al Comune di Rotondella di intitolare una via a Vincenzo Valicenti e una a Giuseppe Melidoro, altro personaggio storicamente importante per tutto il circondario della Valle del Sinni”
Il Premio Vincenzo Valicenti 2024 è stato assegnato al Comitato Promotore “Fragola della Basilicata IGP”, ritirerà Salvatore Pecchia. Le menzioni d’onore vedono interessati: per la P.A. il Consorzio di Bonifica della Basilicata, ritira Giuseppe Musacchio e altri componenti del Consiglio di Amministrazione; il pugile Giuseppe Tarantino per lo Sport, Manuela Truncellito dell’Associazione Crescere Insieme per il sociale e Antonio Colucci, WWF Costa Jonica, per l’ambiente.