Cala il sipario per la terza edizione del Premio “Agata contro il cancro”, organizzata dall’omonima associazione di volontariato oncologico della Basilicata, che si è tenuto sabato 2 aprile presso il Cineteatro Rinascente di Marconia. Tra grandi emozioni e tanti sorrisi, la numerosa associazione di volontariato, che in pochi anni ha costruito una vera e propria rete della solidarietà e che conta oltre 600 associati, ha assegnato premi e riconoscimenti a personalità che si sono distinte per la lotta contro il cancro e/o per il supporto ai malati oncologici.Il filo conduttore del Premio 2022, condotto dai giornalisti Antonello Lombardi e Stella Montano, è stato l’umanità: una delle medicine più importanti quando si affronta una malattia come il cancro.
5 i Premi “Agata contro il cancro” che sono stati consegnati nel corso dell’edizione 2022.
Il primo è stato consegnato a Marzia Rondinone, una giovane pisticcese di appena 19 anni che per l’associazione Agata è “una principessa capace di donare ogni giorno lezioni di amore, forza e resilienza” e che ha ricevuto il premio dalle mani di un vero “principe azzurro”, l’attore comico e campione di generosità Dino Paradiso, che ha saputo regalare attimi di sorrisi ed ilarità.
Premio “Agata Contro il cancro 2022” è stato consegnato anche all’architetto Saverio Calia, Presidente della Fondazione AIRC Basilicata – Associazione Italia Ricerca contro il Cancro.
Terzo Premio per l’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini dell’IRCCS CROB di Rionero in Vulture (con un riconoscimento speciale per i dottori Aldo Cammarota, Giusy Dinardo, Antonello Villonio e la coordinatrice Rosetta D’Andria).
I due premi finali sono stati consegnati i chirurghi oncoplastici dell’Istituto Tumori “Regina Elena” di Roma, Marcello Pozzi e Veronica Vietti.
La mattinata ha visto la proiezione di video in cui sono stati presentati i premiati, mentre diverse le personalità di spicco intervenuti alla manifestazione e che hanno consegnato i vari premi: l’on. Vito De Filippo, parlamentare, già Sottosegretario alla Salute e oggi componente della Commissione Affari Sociali, e del neo assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico, l’imprenditrice Carmela Suriano, Rosa Gentile, Presidente Regionale Donneimpresa Confartigianato, entrambe sostenitrici da sempre di Agata.
Riconoscimenti speciali, inoltre, sono stati consegnati a diverse persone che si sono messe al servizio di malati di tumore e persone fragili, come Carmelina De Stefano, Lorella Salce, Francesca Sanseverino, Giulia Vita, Giuseppe Patitucci, Marika De Stefano in rappresentanza dell’imprenditore Diego Leone.
Durante la manifestazione, l’associazione ha con segnato la tessera di socio onorario all’oncologo del CROB, Raffaele Ardito.
Riconoscimento speciale, in qualità di “sindaco contro il cancro”, al primo cittadino di Pisticci, il dott. Domenico Albano.
Riconoscimento come “Giornalisti contro il Cancro”, infine, ad Antonello Lombardi e Stella Montano.
La terza edizione del Premio “Agata contro il cancro”, in cui sono state ricordate persone speciali i cui sorrisi vivono nel cuore di Agata (quali Lucia Viggiano, Alessandra Vitelli e Vittoria Lalinga), è stata patrocinata da Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Pisticci, FAVO – Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia ed EDI – Europa Donna Italia.
Premio reso possibile grazie all’amicizia di soci speciali quali le imprenditrici Carmela Suriano e Imma Crispino e l’avvocato Giuseppe Miolla.