In occasione del trentesimo anniversario della Strage di Capaci (23 maggio 1992-23 maggio 2022) i ragazzi delle classi Terze della secondaria del Comprensivo Fermi, in rete con l’Associazione FAI Antiracket Falcone-Borsellino di Montescaglioso, hanno celebratola ricorrenza mediante la presentazione di attività laboratoriali di cittadinanza attiva realizzate durante l’anno scolastico in corso e con l’esecuzione di brani di accompagnamento musicale a cura degli alunni strumentisti.
All’incontro, che si è svolto alle ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’I.C. Fermi, ha partecipato Valeria Piscopiello, Assessore alla Scuola e alle Politiche Sociali del Comune di Matera, presenza costante e attiva nelle scuole cittadine.
La mattinata è stata incentrata sulla toccante testimonianza di Franco Larosa, componente dell’Associazione FAI Antiracket Falcone-Borsellino di Montescaglioso -già vittima di minaccia mafiosa nonché nonno di un alunno della nostra scuola- che è stato intervistato dai ragazzi per rendere diretta testimonianza del suo rifiuto all’omertà per una comunità libera da sopraffazione e malaffare.
Al termine, nel cortile della scuola nell’area perimetrale dell’Albero della Legalitàgià piantato nel corso della giornata della Legalità dello scorso anno, i piccoli delle classi V della primaria hanno deposto fiori bianchi nel mezzo di un allestimento di disegni e pensieri liberi contro la mafia.
Alle finestre della scuola lenzuola e striscioni bianchi, come a Palermo, a simboleggiare la lotta contro la mafia perché Tutti possiamo essere strumento di legalità.
Ma i mandanti di queste stragi: Falcone, Borsellino,Moro dove sono?? Hai voglia a commemorare e ricordare ventennali,trentennali e cinquantennale, gli esecutori sono in carcere e i mandanti?? Nomi e cognomi di chi ha ordinato queste stragi??