Sabato 12 agosto 2023 alle ore 17 nel quartiere “Terravecchia” di Montalbano Jonico, il borgo antico di origine romana e medioevale del centro di Francesco Lomonaco, la 30^ edizione della “festa della Terravecchia”. Si tratta di una kermesse durante la quale si svolgono attività culturali, mostre di pittura e di artigianato, esposizione di prodotti tipici e mostre dell’antico attrezzario contadino ed artigianale, escursioni.
Il momento clou è segnato dalla consegna del riconoscimento dell’ “Arancio d’oro di Montalbano” a personaggi lucani o montalbanesi che hanno dato lustro alla Basilicata con la loro professione in Italia e nel mondo. Di recente (dal 2020) si è aggiunto anche il riconoscimento di “Maestro del Lavoro” conferito ad artigiani ed imprenditori che oltre ad essersi distinti nella loro professione hanno anche profuso impegno sociale e comunitario.
Nel programma di quest’anno, oltre alle premiazioni e alle mostre cui si è accennato, sono previste due escursioni: una nel centro storico e l’altra nella Riserva regionale dei Calanchi. Inoltre verrà presentato la raccolta in versi di Maria GFrazia Masella “Posophia”. Tale momento sarà curato e moderato da Pino Suriano. Infine il gruppo di giovani musicisti di Montalbano, formatisi al locale Liceo Musicale e studenti di conservatorio, allieterà la serata con brani che rievocano i “tormentoni” estivi a partire dagli anni ’60, fino ai giorni nostri.