La Fondazione Luciana Blasi, promotrice della diffusione della cultura dell’accoglienza contro l’emarginazione e la solitudine delle persone, ha organizzato la quarta edizione dell’iniziativa Parlando di Accoglienza che si terrà l’8 aprile 2024 presso la sala convegni del Polo Bibliotecario di Potenza.
L’incontro, rivolto in forma gratuita all’intera collettività, nasce con l’intento di informazione, riflessione e dibattito sulle tematiche socio-culturali dell’accoglienza e dell’inclusione ed ha trovato ospitalità presso il Polo Bibliotecario di Potenza in un’ottica di efficace collaborazione fra la Fondazione e il Polo Bibliotecario avendo come trait d’union la Cultura. Attraverso la cultura, il sapere, il bello è possibile sviluppare e diffondere il sentimento dell’Accoglienza, pensiero alla base della sinergia fra il Direttore del Polo Bibliotecario di Potenza, Dott. Luigi Catalani ed il Presidente della Fondazione Luciana Blasi, Tonino Greco.
Luciana ha vissuto con intensità tutta la sua breve vita, contrassegnata da un grande senso di altruismo ed empatia. È stata una donna mite e riservata, sempre pronta ad accogliere e regalare un sorriso. La sua propensione all’accoglienza è sempre stata spontanea, autentica, senza mai cadere nella pietosa elemosina. Le sue azioni sono sempre state ispirate da un profondo senso di appartenenza alla famiglia e all’inclusione, valori che ci ha trasmesso in ogni modo possibile.
Per questo continuiamo nel rispetto delle missions della Fondazione a:
· mantenere vivo il ricordo di Luciana;
· promuovere la cultura dell’accoglienza.
All’incontro interverranno:
· Il prof. Vincenzo Giuliano, Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza dal 2014. Oltre alla lunga esperienza politico-amministrativa, ha pubblicato numerosi volumi fra cui “I bisogni, le risorse e i rischi degli adolescenti nella rete dei comuni” (2004). Il Garante tutela i diritti dei minori italiani, stranieri, apolidi presenti sul territorio regionale ed interviene su sollecitazione o richiesta delle bambine e bambini, degli adolescenti, di familiari, parenti, scuole, servizi sociali, associazioni ed enti; oppure d’ufficio in tutti i casi in cui, nell’esercizio delle sue funzioni, rilevi gravi situazioni di rischio o di danno per i minori di età.
· Oriana Zito Marino, Salernitana di nascita, ma, come la descrivono tutti i suoi amici, più africana che italiana La sua più grande passione è l’Africa, un sogno diventato realtà. Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche con indirizzo Cooperazione allo Sviluppo Africa e Asia all’Orientale di Napoli. Ha una grande passione per le lingue, perché crede siano il veicolo per comunicare in maniera diretta e facile con tutti! Infatti nel corso degli anni si è cimentata ad impararne varie, tra cui il kiswahili, il mandinka ed il wolof. Lavora presso Le rose di Atacama Associazione Impresa Sociale di cui è la Vicepresidente.
· Luca Iacovone, giornalista, direttore responsabile della rivista S-catenati e cooperatore sociale, curioso di scoprire nuovi modelli di economia civile. Da sempre appassionato ai temi della cura e della reciprocità.
In occasione dell’eventoverrà indetto il concorso Scatti di Accoglienza 2024 il cui bando sarà disponibile sul sito www.fondazionelucianablasi.it
Lo streaming di tutta la manifestazione sarà disponibile sulla pagina Instagram della Fondazione. e sulla pagina Facebook del Polo Bibliotecario di Potenza (https://www.facebook.com/polobibliotecariopotenza)