Domenica 20 agosto 2023, alle ore 18.30, in piazza della Civiltà Contadina (arricchita, dopo la grande ringhiera di Pietro Consagra e la scultura di Mino Maccari, da opere di José Ortega, Pasquale Santoro, Giacinto Cerone e Carlo Lorenzetti) a Castronuovo Sant’andrea, nel nome di Rocco Scotellaro, in occasione del Centenario della sua nascita, è in programma 42^ serata della cultura, organizzata dal Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”. MIG. Museo Internazionale della Grafica, Museo Internazionale del Presepio “Vanni Schewiller”, Museo della Vita e delle opere di Sant’Andrea Avellino), dalla Pro Loco e dal Comune.
La serata, condotta da Renato Cantore, dopo il saluto del Sindaco Antonio Bulfaro, ruoterà intorno a un interrogativo:Quanto sono necessari i visionari oggi in Lucania? partendo proprio dall’ultimo libro di Cantore: Harlem, Italia. Covello e Marcantonio, due visionari nel ghetto dei migranti, Rubbettino, Soveria Mannelli 2022. A seguire:
– Aldo Perrone introduce Tutte le poesie di Cesare Brandi, con testimonianze di Giuseppe Raimondi e Maria Luisa Spaziani, Edizioni della Cometa, Roma 2023. La poesia come conoscenza.
– Giuseppe Appella e Franco Vitelli raccontano di Mauro Masi, Mino Maccari e Rocco Scotellaro: Storia di un’amicizia e l’arte come collante. Per l’occasione, 40 opere inedite di Masi, del periodo 1940-1953, e 35 opere di Mino Maccari, sintetizzano amicizie e percorsi paralleli.
– Biagio Russo ci consegna Victor Salvi, il signore delle arpe, Lavieri, Villa d’Agri 2023.
– Roberto Linzalone ricorda il poeta Tito Balestra (nel centenario della nascita) e il pittore Mino Maccari a Matera e a Castronuovo di Sant’Andrea. La città e il paese.
– Mauro Acito e il TAM. Tower Art Museum. Perché un gruppo di giovani apre un Museo d’arte contemporanea in Basilicata?
– Paolo Albano e il “Festival della notte bianca del libro e delle idee”. Il libro come cultura che crea sviluppo.
– Antonio Nicoletti: La Lucania e l’arte: un binomio inscindibile per un turismo di qualità che difenda anche il territorio.
– Premio “La difesa dell’ambiente in Basilicata 2023” a Pasquale Dragonetti, creatore di “Terra Mediterranea”, soggetto giuridico di un CEAS (Centro di Educazione Ambientale per la Sostenibilità) accreditato alla Regione Basilicata e recentemente riconosciuto dall’Ente Parco Nazionale del Pollino, oltre che per la pianificazione territoriale che mette al centro dello studio il paesaggio e l’uomo come suo riferimento..
Le arpe di Francesca Stella e Martina De Gregorio (Associazione Arpa Viggianese) in un repertorio popolare.
Di rilievo il contorno della serata che vede attivi tutti i luoghi del Polo museale di Castronuovo, nonostante sia in corso il completo riallestimento degli stessi, a partire dal trasferimento del MIG Biblioteca nel Castello Marchesale. Per l’occasione, a sottolineare le amicizie di Scotellaro,oltre alla mostra di Mauro Masi(Potenza, 6 dicembre 1920 – Roma, 3 marzo 2011), sarà possibile vedere una selezione di 35 opere di Mino Maccari (Siena, 24 novembre 1898 – Roma, 16 giugno 1989), relative agli incontri da “Cesaretto”, insieme a Amelia Rosselli, Bassani, Guttuso, Balestra e Mezio.