Il quindicinale dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina “Logos–Le ragioni della verità” ha compiuto cinque anni dalla sua pubblicazione per cui la redazione ha deciso di festeggiare questa importante data con la celebrazione della prima giornata del quindicinale domenica 19 gennaio prossimo. In tale occasione, in tutte le chiese della Diocesi, saranno
organizzate attività di sensibilizzazione tra cui, durante la celebrazione delle Messe, la lettura di un messaggio che l’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Salvatore Ligorio ha predisposto per questa Giornata, che riportiamo in basso.
La Giornata si concluderà con una conferenza-dibattito che si terrà alle ore 16,30 presso il centro della Caritas diocesana “La Tenda” in Via Cappuccini, 15 in Matera. Il relatore, Don Enzo Gabrieli, delegato della FISC
(Federazione Italiana Stampa Cattolica) per la Calabria e Basilicata e Direttore del settimanale “Parola di Vita” della Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, tratterà il tema “Il giornale diocesano strumento di
comunione e di dialogo con la cultura del territorio”.
Modera i lavori Antonella Ciervo, direttore di Logos, presiede e conclude l’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Salvatore Ligorio.
Infine, la prevista premiazione dei vincitori del concorso “Fai tu la notizia” è stata rinviata ad altra data per dare la possibilità ai ragazzi delle scuole superiori della Diocesi di partecipare alla competizione. La nuova scadenza è stata spostata al 28 febbraio prossimo.
Messaggio per la giornata diocesana di Logos Le ragioni della verità.
Carissimi,
celebriamo nella nostra Chiesa la prima giornata del quindicinale diocesano Logos Le ragioni della verità.
Voglio ricordare quanto il nostro giornale sia stato fortemente voluto dal Consiglio Presbiterale per far circolare notizie della vita delle nostre comunità e per intessere un dialogo con la cultura del nostro territorio.
Ringrazio innanzitutto il Signore per i primi cinque anni ininterrotti di pubblicazione del giornale, che hanno visto crescere questo strumento sia nella grafica che nei contenuti.
Ringrazio le persone che gratuitamente, con passione e generosità hanno fatto parte e ancora s’impegnano nella redazione, per offrire con puntualità alle nostre comunità motivi di riflessione sui fatti che accadono nelle nostre comunità, nel territorio della diocesi e nella Chiesa.
Ringrazio i lettori per la fedeltà con cui leggono il giornale e alimentano così la cultura della comunione tra le nostre comunità e auspico aumentino sempre di più.
Il linguaggio della comunicazione è un bisogno insopprimibile della persona umana e mentre oggi aumentano le opportunità, la velocità e gli strumenti del comunicare resta insostituibile lo strumento cartaceo che permette di rileggere e meditare con più attenzione la notizia che in altri media passa veloce.
La comunicazione è espressione della cultura, favorisce la conoscenza e il dialogo, promuove la comunione tra le persone, le comunità e il territorio, rafforza il senso di appartenenza.
Mio forte desiderio è che Logos sia diffuso e proposto non solo alle persone vicine, alle nostre comunità, ai giovani nelle scuole, ma anche ai “cercatori di Dio”, negli ambienti e istituzioni che promuovono cultura.
Ringrazio per l’attenzione e benedico tutti.
+ Salvatore Ligorio Arcivescovo
* Con preghiera di darne letture a tutte le Messe di domenica 19 gennaio 2014