Sul solco del dossier di candidatura che ha consentito a Matera di diventare capitale europea della cultura e nel quale è esplicitamente prevista attività formativa di competenze relative al l’uso dei computer è stato presentato oggi, in una conferenza stampa, il progetto “Open Coder city” unico in Italia.
L’iniziativa coinvolge tutti i 6 circoli comprensivi di Matera in ciascuno dei quali, grazie anche alla preziosa collaborazione di una società privata di telecomunicazioni, Fastweb, verrà realizzata un’aula informatica con wi-fi libero e gratuito e dotata di appositi tablet.
“Il progetto – ha spiegato Francesco Piersoft Paolicelli, Digital Champion di Matera e animatore dell’iniziativa – è rivolto in particolare agli alunni delle scuole primarie per formare gli studenti, attraverso strumenti semplici e divertenti, ai concetti di base dell’informatica e del pensiero computazionale. In questo modo, così come indicato nel dossier di Matera 2019, diamo la possibilità alle future generazioni di essere non solo consumatori di tecnologia, ma cittadini in grado di applicare il pensiero computazionale per sviluppare contenuti e metodi”.
In programma un supporto alla digitalizzazione didattica con 30 ore di affiancamento di alcune classi sperimentali (docenti e alunni) utilizzando il software open source Linux e con la collaborazione dell’associazione materana “Monachers” nata proprio per promuovere l’uso di programmi aperti.
“Il Comune di Matera – ha detto l’assessore alle infrastrutture, Flores Montemurro – ha destinato a questa iniziativa un contributo complessivo di 9 mila euro ripartito fra i 6 istituti comprensivi. Riteniamo che questo progetto risponda alla precisa necessità di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze ed i ritmi della società contemporanea”.
Soddisfazione è stata espressa dai dirigenti e referenti scolastici dei 6 istituti comprensivi. A nome di tutti è intervenuto il dirigente della scuola Pascoli Michele Ventrelli. “Per la prima volta – ha detto Ventrelli – i sei istituti comprensivi si sono messi insieme per lavorare a un grande progetto di formazione, forse unico in Italia. Crediamo che questa esperienza possa diventare un modello per molte città italiane”.
Sul ruolo dei privati si è soffermato il vicesindaco, Sergio Cappella: “Grazie a una serrata interlocuzione con le imprese e grazie alla autorevolezza di questa amministrazione comunale oggi molte imprese vogliono investire a Matera facendo qualcosa nell’interesse generale della collettività. Voglio pertanto ringraziare Fastweb per la sua decisione di voler realizzare infrastrutture wi-fi gratuite per sempre in ciascun instituto comprensivo”.
“Fastweb – ha dichiarato Sergio Scalpelli, direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali – è impegnata per portare il collegamento a fibra ottica fino a 100 Mbps a famiglie e imprese di Matera. Ma l’infrastruttura non basta. Vogliamo aiutare a diffondere la cultura digitale e dell’innovazione, a partire dalla scuola. Per questo siamo contenti di essere partner del Comune di Matera e di CoderDojo in questo progetto. E’ importante per il futuro dei giovani e per il futuro del Paese che i bambini padroneggino la tecnologia non solo da utilizzatori, ma anche da protagonisti”.
A chiudere la conferenza stampa il sindaco di Matera, Salvatore Adduce: “Con questo progetto Matera raggiunge un altro traguardo, essere città modello in Italia per quel che riguarda l’accessibilità alla cultura e alla innovazione tecnologica. Abbiamo chiamato il dossier di candidatura “OpenFuture”. Il lavoro che stiamo facendo nelle scuole si muove in questa direzione: costruire un futuro aperto, partecipato, inclusivo, innovativo. Realizzare 6 aule informatiche in ciascuno dei sei istituti comprensivi significa proporsi come nuovo e positivo modello di amministrazione pubblica”.
Nell’ambito dello stesso progetto è stato deciso che il 10 maggio si terrà l’Opencodercity day in cui ogni scuola farà vedere i risultati ottenuti. Nella circostanza si terrà un coderdojo speciale rivolto agli adulti ed a tutti i consiglieri comunali.