Aria di festa nella Città dei Sassi, nella seconda giornata del 67° Raduno Nazionale dei Bersaglieri.
A passo di corsa e piume al vento, 200 partecipanti – tra bambini, adulti, sportivi e professionisti – si sono ritrovati nel Sasso Barisano, in via Sant’Agostino. Da qui, sono partiti tutti insieme, percorrendo con andamento veloce tutti gli antichi rioni, con meta in piazza San Pietro Caveoso.
Nella Città Capitale Europea della Cultura 2019 è andata così in scena la “Reggimentale”, manifestazione sportiva, gara non competitiva 6 chilometri, che si pone tra gli eventi distintivi del raduno. Podisti per un giorno, hanno letteralmente inondato gli antichi rioni: 30 bersaglieri soci, o simpatizzanti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (Anb), 70 non soci, tra i quali 10 donne e un bambino, oltre a 100 bersaglieri del 7° reggimento di Altamura.
Nessun vincitore, ma una simbolica premiazione da parte del presidente nazionale dell’Anb, Ottavio Renzi.
Il Generale ha infatti consegnato a tutti i partecipanti una maglia con la stampa del logo e del numero di partecipazione, oltre a gadget come sacca, medaglia, portachiavi, calendario e gagliardetto dei bersaglieri.
Per la prima volta in terra lucana, grazie alla sinergia tra Anb, Regione e Apt Basilicata, e Comune di Matera, il 67° Raduno Nazionale dei Bersaglieri sarà in scena nella città dei Sassi fino a domenica 19 maggio.
Al centro della seconda giornata del raduno, anche manifestazioni culturali come l’inaugurazione di due esposizioni: la “Mostra storica dei bersaglieri”, a cura del Museo di Porta Pia, e la mostra storico culturale “I Bersaglieri nell’arte Contemporanea”, che è possibile ammirare all’interno della Galleria arti visive, in via delle Beccherie, 41.
Inaugurata anche la mostra concorso scuola “Un Bersagliere c’è Sempre”, che nei mesi scorsi ha coinvolto studenti e istituti di diverse scuole lucane.
La premiazione si svolgerà giovedì 16 maggio, alle ore 17:00, all’interno della Sala del Consiglio Provinciale di Matera, in via Ridola n. 60. I vincitori saranno premiati dal Presidente del Comitato organizzatore del 67° Raduno, il Bersagliere Biagio Cillo, e dal Presidente della Commissione valutatrice, il professor Donato Verrastro, il quale leggerà le motivazioni.
La fotogallery della Reggimentale dei Bersaglieri (foto Domenico Fittipaldi)