La pro loco di Cancellara, con il patrocinio del Comune di Cancellara annuncia la settima edizione del Decathlon delle Tradizioni. Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia da Coronavirus, torna finalmente l’evento estivo che coniuga cultura, storia e tradizione, in una cornice che parla di Basilicata.
L’appuntamento è per Sabato 30 e domenica 31 Luglio nella suggestiva location di Via delle Cantine, chiamata così proprio per la presenza di cantine multiproprietà scavate nel tufo, che un tempo erano condivise appunto da tutte le famiglie che abitavano il rione.
Dieci giochi dell’antica tradizione saranno il filo conduttore delle due giornate e vedranno squadre di quattro o più giocatori, cimentarsi in quattro diverse specialità: di tiro, equilibrio, forza e velocità.
Per le squadre che si classificheranno nelle prime tre posizioni è previsto un premio in denaro
Un programma ricco di eventi culturali e tanto intrattenimento,all’interno della due giorni che vedrà protagonista indiscussa la tradizione lucana in tutte le sue sfaccettature.
Una riapertura in grande stile per la manifestazione che quest’anno, per la sua settima edizione, vede la partecipazione del campione paralimpicoDonato Telesca.
“Una grande soddisfazione per tutta la comunità locale e regionale, poter riprendere un evento che ci permette di rivivere attraverso il gioco, momenti che un tempo erano la quotidianità delle nostre piccole realtà. Nonostante il momento storico che stiamo vivendo, con il supporto dell’amministrazione comunale, abbiamo voluto cogliere questa sfida con l’obiettivo di dare alla Basilicata la visibilità che merita in un’ottica di crescita che non può che partire dalle radici. La partecipazione del campione paralimpico Donato Telesca, non può che essere la conferma del grande lavoro svolto in questi anni”.
Questa la riflessione condivisa da Canio Calocero e Donata Claps, rispettivamente Presidente e socio fondatore della Pro Loco di Cancellara, che dal 2011 promuove il territorio locale e regionale con le sue peculiarità storiche e culturali.
Appuntamento, dunque, a sabato 30 e domenica 31 Luglio a Cancellara (Pz) per un weekend all’insegna di storia, cultura e divertimento.
Di seguito il programma delle due giornate:
Sabato 30 Luglio 2022
Ore 20:00 – inaugurazione della manifestazione
Dalle ore 20:00 alle 21:00 – registrazioni delle squadre partecipanti
Ore 21:00 – apertura stand gastronomici e intrattenimento musicale
Ore 21:30 – inizio gara dei Giochi antichi tradizionali
Domenica 31 Luglio 2022
Ore 18:30 – presentazione del libro “In piedi” di Donato di Capua con la presenza del campione paralimpico Donato Telesca.
Ore 21:00 – registrazione delle squadre partecipanti
Ore 21:30 – inizio gara dei Giochi antichi tradizioni
Ore 23:45 – premiazione dei vincitori
Per maggiori informazioni sulle due giornate e inscrizioni ai giochi è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Cancellara al 3420691791