Giovedì 1 dicembre 2022, dalle ore 16 alle ore 19 si svolgerà la settima edizione della notte bianca del liceo economico sociale presso il liceo “Tommaso Stigliani” di Matera, in via Lanera 61. L’edizione del 2022, in rete con i Licei Economico Sociali di Puglia e Basilicata è dedicata a spazi di riflessione sul tema “Risorse energetiche, sostenibilità e prospettive future in linea con gli obiettivi dell’Agenda2030”. Sottoscritto nel settembre del 2015 da 193 paesi membri dell’ONU, il programma dell’Agenda è finalizzato a promuovere, attraverso 17 obiettivi, lo sviluppo sostenibile.
La Notte Bianca dei Licei Economico Sociali è un’iniziativa che unisce a distanza tutti i Licei Economico Sociali coinvolti: in tutte le scuole si svolgono laboratori, workshop, animazioni e spettacoli per promuovere i temi dell’economia sostenibile, dell’educazione civica e finanziaria, per informare i cittadini su come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e della propria famiglia, nonché capire come educare i più piccoli, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza. Il progetto prevede che ciascun istituto personalizzi la serata con le proprie iniziative sul tema, tenendo ferma la scelta comune di coinvolgere soprattutto gli studenti, che devono essere i veri protagonisti dell’evento.
La Notte Bianca dei LES, intende essere anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola, di vivere insieme gli spazi, trasformati per l’occasione in sale d’incontro e di spettacolo, aperti al territorio e animati da tutta la comunità scolastica, che si apre al territorio.
Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico del liceo “Tommaso Stigliani” di MATERA Rosanna Paapapietro , Anna Maria Amoruso, Dirigente del liceo “Bianchi Dottula” di Bari, scuola Capofila della Rete LES della Puglia, presenterà in video conferenza il programma della notte bianca dei LES. Seguiranno gli interventi della prof.ssa Rosalba Demetrio (Presidente rgionale FAI della Basilicata) dal titolo “Il FAI per l’ambiente. La relazione dell’uomo con il Pianeta tra gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030″ e della prof.ssa Francesca Sogliani (Docente di Archeologia medievale presso l’UNIBAS) intitolato”Archeologia, territorio e sostenibilità, dalla teoria della resilienza al rispetto dell’ambiente”. Gli interventi delle due relatrici, infine, saranno da preludio ai laboratori a tema guidati dagli studenti del liceo “Tommaso Stigliani” che, attraverso diverse modalità di “fare scuola” presenteranno i lavori in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030.