In occasione della Giornata internazionale della donna 2024, UN Women – organizzazione delle Nazioni Unite che fornisce programmi, politiche e standard che sostengono i diritti umani delle donne e garantiscono che ogni donna e ragazza sviluppi il suo pieno potenziale – chiede al mondo di “Investire nelle donne: accelerare il progresso” come il modo migliore per sollecitare la crescita economica e costruire società più prospere ed eque.– “Il mondo sta affrontando molte crisi, che vanno dai conflitti geopolitici all’aumento dei livelli di povertà e al crescente impatto del cambiamento climatico. Queste sfide possono essere affrontate solo attraverso soluzioni che diano potere alle donne. Investendo nelle donne, possiamo innescare il cambiamento e accelerare la transizione verso un mondo più sano, più sicuro e più equo per tutti”.Investire nelle donne e sostenere l’uguaglianza di genere dà la spinta a un futuro in cui tutte le persone nella società possano prosperare, creando un mondo di infinite opportunità e di emancipazione per tutti.
Ma come può ogni singola donna, in quanto persona,iniziare a favorire questo processo?
Migliorando la capacità di gestione della propria vita attraverso l’apertura alla collettività in maniera costruttiva e intergenerazionale. La creazione di “ponti relazionali tra le diverse generazioni” favorisce il rapporto sinergico di ogni individuo con il resto della comunità.
La produzione del cambiamento promuove l’inclusione e la collaborazione tra le diverse generazioni di donne attraverso lo scambio di esperienze, di conoscenze e delle proprie storie nelle diverse fasi della vita. Tutto questo contribuisce così a rafforzare la solidarietà e l’empowerment femminile.
Proprio l’empowerment femminile, ovvero il potenziamento di sé e della propria capacità di autodeterminazione, permette alle donne di acquisire maggior potere e controllo sulla propria vita. Inoltre rafforzare l’autostima, le proprie competenze e la fiducia in sé stesse, concorre al superamento di visioni stereotipate riguardanti il proprio ruolo nella società, nel mondo del lavoro e nei percorsi di crescita personale e professionale.
Una comunità capace di creare un ambiente favorevole in cui ogni singola donna viene riconosciuta sulla base delle proprie capacità consente di far acquisire a loro una maggiore consapevolezza di sé e del proprio percorso di vita vissuta da protagonista.
Alle donne basterà essere sé stesse: questo è l’inizio per un buon investimento.