Lunedì 6 novembre alle ore 17:30 presso l’Ex Palazzo delle Poste di Bari, l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari in collaborazione con l’Associazione Culturale Pier Paolo Pasolini Matera e l’Associazione Culturale Trani Film Festival presentano una straordinaria mostra Crossmediale dove Il tempo, i luoghi e gli spazi sono i protagonisti di opere fotografiche in cui bambini,
donne, animali e uomini celebrano il rituale dell’esistenza in armonia con l’infinito.
L’opera di Domenico Notarangelo è “oltre” la fotografia. L’assidua e continua presenza nei luoghi, insieme ad un irrefrenabile desiderio di vivere e raccontare, ha reso possibile la composizione, in oltre cinquanta anni, di un patrimonio fotografico, audiovisivo, storico e scientifico di rara e assoluta valenza.
Come nelle volontà di Domenico Notarangelo il suo archivio e tutte le opere in esso contenute devono continuare a vivere e diffondersi, salvaguardando l’enorme eredità di materiali e testimonianze nonché rinnovandosi nelle modalità di fruizione per le nuove generazioni.
In particolare il progetto K’Rspett – Con Rispetto vuole essere un evento “in evoluzione”, nei contenuti, nei luoghi e negli spazi.
Sarà un percorso esplorativo, iridescente, cangiante e punteggiato nel lavoro e nella vita di Domenico Notarangelo;
K’Rspett – Con Rispetto è una mostra fotografica cross-mediale caratterizzata da un itinerario internazionale. Parte da Bari nel 2017 e, nell’arco del 2018 raggiunge una serie di città europee ed extra-europee per poi arrivare, nel 2019, a Matera, un approdo ideale e significante per la la Città dei Sassi e la Regione Basilicata tutta che nel 2019 sarà epicentro della cultura Europea e
mondiale.
K’Rspett – Con Rispetto è un viaggiatore. Dopo un pellegrinaggio ricco di esperienze e nuovi incontri unirà i territori di Basilicata e Puglia in un unico suolo fatto di volti, di paesaggi e di storie.
Il progetto ha origine nella consapevolezza che Il racconto fotografico di Domenico Notarangelo conserva l’impronta di un vero reportage giornalistico, compiuto con l’immediatezza e l’incisività proprie di un osservatore sempre presente, dotato di profondità analitica e attento ai più disparati accadimenti di vita, ai costumi e ai comportamenti.
Le opere fotografiche di Domenico Notarangelo si possono collocare in quattro macro ambiti: Paesi e Territorio; Lavoro, Lotta ed Emigrazione; Devozione; Cinematografia.
Saranno esposte e proiettate immagini e testimonianze dell’immensa opera di Domenico Notarangelo. In ogni tappa K’Rspett – Con Rispetto sarà implementato con nuove opere, aumento di pannelli esposti, rigenerato nel catalogo con nuove fotografie.
Fondamentali i contributi di approfondimento e critica scientifica che nelle diverse tappe si moltiplicheranno. Già dalla prima edizione il Magnifico Rettore dell’Ateneo Barese Antonio Felice Uricchio ed il Professor Francesco Vitelli produrranno una lettura critica, antropologica, storica ed etnografica dell’opera di Notarangelo. Stessa cosa avverrà in tutto l’itinerario espositivo
al quale hanno già aderito importanti personalità del mondo universitario e culturale italiano insieme ad altre importanti personalità europee, nipponiche e statunitensi. L’iniziativa, progettata e coordinata da Peppe e Toni Notarangelo e da Beppe Sbrocchi è
prodotta dall’Associazione Culturale Pier Paolo Pasolini Matera in collaborazione con l’Associazione Culturale Trani Film Festival ed è patrocinata da Regione Puglia, Regione Basilicata, Comune di Bari, Comune di Matera, Soprintendenza Archivistica di Puglia e
Basilicata – Mibact, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Università della Basilicata, CNR Bari, Apulia Film Commission e Lucana Film Commission.
Nov 03