Ha fatto tappa a Recanati – dove si gioca la gara di pallacanestro tra Basket Recanati e Bawer
Matera – il progetto “A Canestro con Matera-Italia 2019”, promosso da TRM Network con la
società cestistica Olimpia Bawer Matera, la CCIAA di Matera ed il Comitato Matera 2019,
unitamente al supporto di un numero crescente di attività private, teso a sostenere la candidatura della città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura 2019 e, più in generale, a creare una sinergia tra tutte le città che hanno concorso alla competizione europea, in un percorso unitario di promozione e valorizzazione delle proprie eccellenze artistiche, culturali e creative.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, tenutasi presso il Galleria Hotel di Recanati, sono intervenuti l’Assessore alla cultura del comune di Recanati, Andrea Marinelli, il delegato allo sport della cittadina recanatese, Mirco Scorcelli, l’assessore alle attività produttive del Comune di Matera, Giuseppe Tragni, l’addetto stampa del Basket Recanati, Giorgio
Calvaresi, il Direttore Sportivo Bawer Matera, Dino Viggiano, e il rappresentante del
network TRM, Francesco Longobardi, ideatore del progetto.
L’incontro, moderato dal giornalista Filippo Olivieri, è stato introdotto da un filmato
promozionale sulla candidatura di Matera 2019 e da un video realizzato dalla Camera di
Commercio di Matera per la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche locali.
La tappa odierna del progetto – dopo le positive esperienze riscontrate a Treviglio, Lucca e Vibo Valentia – ha colto il prezioso valore aggiunto legato ai contenuti culturali proposti da Recanati, la città di Giacomo Leopardi, del celebre tenore Beniamino Gigli.
“Siamo ben lieti di accogliere il vostro invito a sostenere la candidatura di Matera 2019 – ha detto l’assessore alla cultura di Recanati, Marinelli – non solo per la bellezza della vostra città, ma anche per la lungimiranza di questo progetto di promozione che tende a rafforzare la rete di relazioni tra le città italiane. Matera e Recanati condividono uno straordinario patrimonio culturale che può essere sicuramente valorizzato, attraverso una offerta strategica capace di andare oltre le peculiarità delle singole realtà territoriali”.
“Il comune di Matera – ha aggiunto l’assessore alle attività produttive della città dei Sassi, Tragni – crede fermamente in tutte le iniziative capaci di supportare il percorso culturale di avvicinamento al 2019. Lo sport, in tal senso, rappresenta una opportunità strategica per veicolare gli obiettivi della nostra candidatura e per promuovere le peculiarità turistiche, culturali e gastronomiche che rendono Matera una città unica al mondo”.
Mar 17