Prima della sfida sul parquet, Lucca e Matera colgono entrambe una importante vittoria, fondata sul binomio sport-cultura. Nella mattinata di domenica 9 febbraio, presso l’Hotel Guinigi di Lucca, è stato presentato il progetto “A Canestro con Matera-Italia 2019”, promosso da TRM Network con la società cestistica Olimpia Bawer Matera, la CCIAA di Matera ed il Comitato Matera 2019, a sostegno della candidatura della città dei Sassi ma più in generale della opportunità di legare tutte le città che hanno concorso alla competizione in un percorso unitario di promozione e valorizzazione delle proprie eccellenze artistiche, culturali e creative.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti Alfredo Susanna e Alessandro Petrini, rispettivamente proprietario e responsabile della comunicazione della squadra di basket lucchese, Francesco Longobardi, di TRM Network e ideatore del progetto, Dino Viggiano direttore sportivo Olimpia Matera ed Enrico Schiuma, consigliere della società cestistica lucana.
L’incontro, moderato dal giornalista Filippo Olivieri, è stato introdotto da un filmato promozionale sulla candidatura di Matera 2019, particolarmente apprezzato proprio dal patron dell’Anthea Lucca, Alfredo Susanna, che ha ricordato il suo legame con la Basilicata, avendo vissuto per alcuni anni, in età infantile, proprio in terra lucana.
“Mi sono emozionato – ha detto Susanna – perchè sono riemersi ricordi bellissimi di questa terra che continuo a portare nel cuore. Ogni volta che torno a Matera, in particolare, sono sempre suggestionato dalla bellezza mozzafiato dei Sassi e delle Chiese rupestri”.
“Una città bellissima, capace di cambiare e di camminare nel tempo”, ha aggiunto Alessandro Petrini, ribadendo sia l’apprezzamento per la candidatura di Matera a Capitale Europea 2019, sia la validità del progetto “A canestro con Matera – Italia 2019” capace di sostanziare i valori dell’amicizia e della cultura nel nome dello sport, definita come “una occasione vera per non disperdere il lavoro compiuto e per continuare a valorizzare il percorso di filiera in grado di unire e amplificare le bellezze dell’Italia tutta”.
Francesco Longobardi ha raccontato la genesi e l’evoluzione dell’idea progettuale “A canestro con Matera- Italia 2019”, e come essa si tradurrà nelle prossime partite in trasferta in un’occasione di condivisione e scambio per illustrare i punti di forza della candidatura di Matera e per immaginare un momento di collaborazione fattiva per la promozione delle bellezze dell’Italia intera. In questo spirito il progetto vuole tessere una trama di collaborazione attiva e di promozione vera, offrendo una occasione per amplificare le bellezze del Paese e riconoscere le eccellenze.
L’incontro si è concluso con la degustazione di prodotti tipici della tradizione enogastronomica lucana e con un brindisi finale all’insegna del fair play con il brand #porta matera nel 2019 durante l’aperitivo di degustazione dei prodotti locali.