“A chi è servita La Martella?”. Questo il tema del nuovo appuntamento del mercoledì organizzato dall’Unitep Matera nella sala consiliare della Provincia di Matera con la partecipazione di Pancrazio Toscano per approfondire le riflessioni sulla nascita del Borgo La Martella di cui ricorre il settantesimo anniversario.
Dopo un breve saluto del presidente Unitep Costantino Dilillo, è stato il professore Francesco Paolo Francione a condurre il dibattito con Pancrazio Toscano.
Protagonisti della nascita del Borgo La Martella, accanto ad Adriano Olivetti, furono Rocco Mazzarone, Friedrich George Friedmann, e altri.
Pancrazio Toscano, conterraneo di Rocco Mazzarone, già sindaco di Tricarico come lo era stato Rocco Scotellaro, ebbe l’occasione di raccogliere dalla viva voce di Friedmann ricordi e impressioni di quei giorni di illuminata azione sociale che si concretizzava nella progettazione del borgo La Martella.
Il colloquio venne pubblicato nel 1996 nel volume intitolato “Miseria e dignità” a cura di Aldo Musacchio e dello stesso Pancrazio Toscano, per i tipi di ECP, Edizioni Cultura della Pace, Fiesole.
L’appuntamento, al quale tutta la cittadinanza è invitata, si inquadra nella serie di incontri e attività di studio sul territorio e sulla città di Matera che Unitep promuove da sempre e in particolare in questo Anno Accademico post pandemia.
L’incontro dell’Unitep è stato organizzato per un approfondimento speciale del corso di “Storia di Matera” tenuto in Unitep dal professor Francesco Paolo Francione, autore de libro “La voce di Matera. Storie da La Martella”, pubblicato nel 2018 per le Edizioni di Comunità.
La fotogallery dell’incontro con Pasquale Toscano (foto www.SassiLive.it)