“Figura di spicco nella storia politica e culturale lucana, per oltre mezzo secolo ha dato nobile testimonianza della lezione leviana, promuovendo iniziative di grande significato per il riscatto della Basilicata e del Mezzogiorno”. Inizia così la motivazione del Premio Carlo Levi assegnato ad Aliano a Domenico Notarangelo.
All’autore del libro “Da Carlo Levi a Franco Rosi, edito da Calice, è stato assegnato il premio della saggistica per la sezione lucana. In quest’opera – dice ancora la motivazione – Notarangelo ripercorre con malcelata emozione i vari momenti del suo fecondo rapporto con l’artista torinese, e induce a riflettere con serietà su problematiche sociali antiche e nuove che riguardano la vita regionale e nazionale”.
A consegnare il premio allo scrittore materano è stato don Pierino Lenge, presidente del circolo culturale Nicola Panevino di Aliano, organizzatore dell’iniziativa.
In una intervista molto intensa, condotta dallo scrittore Raffaele Nigro, Notarangelo ha ricordato la sua lunga frequentazione con Carlo Levi, iniziata nel 1967 e durata ininterrottamente fino al 1975, anno delle scomparsa dello scrittore torinese. E proprio sulla scia della lettura del suo famoso libro “Cristo si è fermato a Eboli”, Notarangelo profuse un lungo e serrato impegno nella battaglia per il riscatto della gente di Aliano e del Mezzogiorno.
A Carmine Abate è andato il premio per la narrativa per il romanzo”La collina del vento”. Altri premi sono stati assegnati a Silvana Arbia, autrice di “Mentre il mondo stava a guardare”; a Franco Arminio per il libro “Terra carne”. Il riconoscimento per la migliore tesi di laurea è andato a Ileana Folco. Un riconoscimento fuori concorso è stato assegnato a Nicola D’Imperio e a Antonio Scardaccione.
A termine della serata il sindaco Luigi De Lorenzo ha conferito la cittadinanza onoraria di Aliano allo scrittore Raffaele Nigro.
La xv edizione del premio Carlo Levi si è svolta con un grande concorso di pubblico convenuto ad Aliano non solo dalla Basilicata, ma anche dalle altre regioni italiane. Molto nutrito il parterre delle autorità civili, religiose e militari.
La fotogallery della cerimonia di premiazione