Sabato 8 settembre 2018, con inizio alle ore 9.30, a Forenza, si terrà una giornata dedicata ai cammini, voluta dall’Associazione Rete Vie Francigene Basilicata, con partenza alla scoperta dei sentieri di Forenza. A seguire, inaugurazione mostra itinerante “YOUR Basilicata”, presso Circolo Sociale Culturale Piazza Regina Margherita, alla presenza del Sindaco Francesco Mastrandrea.
La Rete Vie Francigene Basilicata è nata con lo scopo di sviluppare un movimento di comunità che crede nella crescita del proprio territorio e intende proseguire il cammino, questa volta lungo la Via dei Templari. “Abbiamo necessità di investire, malgrado le difficoltà, nella Cultura, per svelare situazioni dimenticate e dare il giusto valore a persone e luoghi, a patrimoni storici, artistici, architettonici, culturali, naturali sconosciuti ai più. In un sistema di connessione con l’Europa e con il Medio Oriente, la Basilicata, crocevia tra Nord e Sud, offre paesaggi unici.”
YOUR Basilicata è il progetto che l’associazione Rete Vie Francigene Basilicata, con il contributo della Fondazione Banco di Napoli, ha inteso realizzare come un percorso di immagini fotografiche lungo i territori lucani, raccontato dagli scatti di fotografi professionisti e fotografi amatoriali diversamente abili e immigrati. Il progetto prevede una serie di mostre fotografiche fino ad arrivare a Matera nel 2019.
Scopo di YOUR Basilicata è far leggere, attraverso gli occhi dei più giovani, una regione nascosta, che lascia senza fiato per le sue particolarità e bellezze naturalistiche. Da difendere sempre.
Nel pomeriggio si proseguirà con la visita al borgo e la sfilata di figuranti in abiti Templari.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dei Beni culturali nell’ambito delle manifestazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e dal Consiglio Regionale della Basilicata, è realizzata in collaborazione con il Comune di Forenza, con il CAI Sezione di Melfi, con Basilicata Special Olympics e l’Associazione Dopo Di noi.
“Per promuovere un territorio – afferma Francesco Mastrandrea, Sindaco di Forenza – non bisogna solo raccontarlo ma bisogna farlo conoscere, farlo vedere, viverlo, farlo attraversare. Iniziative come quella di domani rispondono esattamente a questa logica. Storia, cultura, eno-gastronomia di cui il nostro territorio è ricco, acquistano il giusto valore.
Ringrazio l’Associazione Rete Vie Francigene Basilicata che sta facendo un’azione notevole e meritoria nel campo della promozione e sviluppo delle aree interne. Un riconoscimento particolare alle Dott.sse Daniela Venosa ed Elisa Chieca per il loro costante impegno e per la loro azione di stimolo e proposizione per le nostre comunità. Un ringrazianento al Cai di melfi per la loro partecipazione.”