La Chiesa di Matera-Irsina è in festa per l’ordinazione di due nuovi diaconi permanenti che avverrà domenica 27 dicembre 2015 alle ore 18,00 presso la chiesa di San Francesco d’Assisi per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione dell’arcivescovo mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo eletto di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, amministratore apostolico di Matera-Irsina.
I nuovi ordinandi sono Giuseppe Centonze e Terenzio Cucaro. Giuseppe Centonze, della parrocchia Cattedrale Maria SS della Bruna in Matera, è nato nel 1960 ed è sposato. Ha lavorato come restauratore di luoghi sacri in varie parti d’Italia ed attualmente lavora presso l’Arcidiocesi di Matera-Irsina. Fa parte della Comunità neocatecumenale di Matera dove è catechista di iniziazione cristiana degli adulti presso la parrocchia S. Pio X. Terenzio Cucaro è nato nel 1969 ed è sposato con 5 figli. Da ragazzo ha frequentato la Gifra e nel 2000 ha fatto la professione nell’Ordine francescano secolare dove è stato ministro della fraternità della parrocchia Cristo Re a Matera. E’ agente di commercio. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze religiose all’ISSR di Matera dove attualmente studia per conseguire quella magistrale. Con la moglie ha conseguito il diploma di pastorale familiare presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma.
I due nuovi ordinandi sono gli ultimi di una lunga serie di diaconi permanenti dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina ordinati da mons. Salvatore Ligorio.