Giovedì 18 ottobre 2017 alle ore 16 nella sala Mandela del Comune di Matera sarà presentata l’iniziativa “Fai Musica nei Sassi – Musica strumentale ed esecuzioni dal vivo”.
La manifestazione, promossa dalla Delegazione del FAI in collaborazione con il Comune di Matera, il Liceo Musicale Tommaso Stigliani e il Conservatorio Duni di Matera, si terrà nel Sasso Barisano il 20 e 21 ottobre, dalle ore 18 alle ore 20.
Di seguito le postazioni nel Sasso Barisano:
Area ipogea di Piazza Vittorio Veneto
-Recinto I Fiorentini
-Recinto III Fiorentini
-Giardini di S.Agostino
Presso le postazioni sarà possibile iscriversi e sostenere la campagna del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”, promossa per il prossimo mese di ottobre.
nel prossimo mese di ottobre.
Dando seguito alla Giornata FAI d’Autunno che ha visto 11.000 visitatori in Basilicata e 5000 soltanto a Matera, l’evento si inserisce nella campagna nazionale di raccolta fondi promossa dal FAI nel mese di Ottobre: “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.
Realizzato con il Liceo Musicale “T. Stigliani” e con il Conservatorio Statale di Musica “E.R. Duni”, in collaborazione e con il Patrocinio autorevole del Comune di Matera, si pone l’obiettivo di consentire ai giovani musicisti delle due Istituzioni di far conoscere ai cittadini di Matera le competenze artistiche acquisite durante il loro percorso di studi.
I ragazzi del Liceo Musicale realizzeranno, inoltre, il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro previsto dalla Legge 13 luglio 2015, n. 107 aderendo al progetto nazionale FAI “Apprendisti Ciceroni”.
Ulteriore obiettivo è quello di valorizzare, ancora più, l’originalità e la bellezza dei Sassi, paradigma di un contesto urbano mediterraneo, coniugando la musica con l’architettura urbana, due irresistibili attrattori per chi vive a Matera o la visita.
FAI Musica nei Sassi si svolgerà il 20 e 21 ottobre dalle 18.30 alle 20.30 nell’Area ipogea di Piazza Vittorio Veneto e nei Giardini presso la Chiesa di S. Agostino dove le esecuzioni musicali saranno a cura del Liceo Musicale e nel Recinto I Fiorentini e Recinto III Fiorentini, dove le esecuzioni musicali saranno a cura del Conservatorio.