Il 15 e 16 Aprile, a Matera, si sono incontrati i gruppi attivi sui social network di Matera e delle altre città candidate ad ECOC per il 2019. Un incontro con un duplice scopo: condividere il metodo (vincente) utilizzato da Matera 2019, ed allargare, su questa base, il gruppo di lavoro anche alle altre città italiane candidate. Fare gli inviti non è stato facile: dopo il 17 ottobre, molti gruppi di lavoro si sono sciolti, e chi si occupava della comunicazione sui social network per le città candidate ha preso altre strade professionali.
Ma le città più ricettive (Ravenna, Lecce) hanno risposto. E così sono convenute nella città dei Sassi con propri rappresentanti per costituire tutti insieme il Web Team Italia 2019: una idea nata da Matera, che da Matera trae nuova linfa. Il primo impegno per tutti è partecipare alla redazione partecipata del 2019 Web Act, linee guida di valori e metodologie condivise che serviranno a persone molto distanti fisicamente fra loro a lavorare con un obiettivo comune. I primi interlocutori del gruppo saranno le Capitali Italiane della Cultura: nel 2015, le città di Ravenna, Lecce, Siena, Cagliari e Perugia, ovvero le candidate ECOC “perdenti”, il cui patrimonio di lavoro e progettazione non deve essere disperso; nel 2016, con una città che non è stata ancora scelta, ma per la quale la competizione è già in corso (pare che siano già oltre 20, le città candidate).
“Matera ha la responsabilità, avendo vinto, di illustrare il suo metodo vincente all’Italia e all’Europa, nella costruzione della community on line e nella comunicazione sui social network” ha dichiarato Alberto Marchesani, dello staff Ravenna 2019. “Poi il metodo va declinato sui diversi territori, e può funzionare o non funzionare, ma intanto il metodo è stato condiviso”.
I lavori sono stati aperti da un video di Alberto Cottica, consulente del Comitato Matera 2019, che ha brevemente raccontato metodi e risultati per Matera; e sono stati chiusi da una telefonata di Paolo Verri, che ha salutato i convenuti, dando loro appuntamento ai prossimi mesi per tutte le iniziative “open future” nelle quali la cultura digitale può essere utilmente utilizzata.
Il Web Team Italia 2019 è aperto a chiunque condivida i valori di base, la filosofia di lavoro e la missione del gruppo. Basta andare su Google Gruppi e cercare la mailing list “Web Team Italia 2019” e chiedere di essere iscritti; oppure è possibile seguire la attività del gruppo dall’account twitter @Italia2019.