Riportiamo la lettera con cui Fausto Taverniti, direttore Rai Basilicata, ha ringraziato gli allievi e colleghi giornalisti che hanno partecipato al Corso di Formazione Ambientale per Professionisti dell’Informazione organizzato a Matera nel periodo in cui la città ha festeggiato la sua patrona Maria Santissima della Bruna. Di seguito la nota integrale.
Carissimi,
siamo riusciti persino ad alleviare la sconfitta della Nazionale Italiana agli Europei di Calcio 2016… l’antidoto è stato aver condiviso anche per quest’anno l’esperienza a Matera, partecipata e costruttiva, del Corso di Formazione Ambientale per Professionisti dell’informazione, organizzato dall’ Università degli Studi della Basilicata con il contributo di RAI Basilicata e i Patrocini di Ministero Ambiente, Regione Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Matera 2019 e Ordine dei Giornalisti.
Grande merito va riconosciuto ad Aurelia Sole, Rettrice dell’ UNIBAS e Presidente della Fondazione Matera 2019 e a Francesco Sdao, Prorettore dell’Ateneo lucano.
Abbiamo tentato, tutti insieme, di sfatare tante leggende con un approccio diverso alla realtà, cercando di cambiare il modo di interpretare e comunicare l’ ambiente.
È stato possibile così contribuire a superare barriere e pregiudizi tra Scienza, Istituzioni e Informazione.
Abbiamo superato insieme imprevisti e difficoltà. Siamo rimasti , cari Amici e Colleghi, insieme nell’ Aula dell’ Università così come nelle escursioni tra i Sassi e durante le degustazioni lucane.
Sino alla Festa della Madonna della Bruna che abbiamo vissuto fino in fondo.
Per tutto questo Vi ringrazio, così come ringrazio coloro che hanno supportato ancora una ‘edizione straordinaria’ del nostro Corso.
Con affetto,
Fausto Taverniti
Nella foto i giornalisti con il maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia durante la visita al carro trionfale in cartapesta