Prenderà il via lunedì 13 aprile e si svolgerà a Matera fino a Mercoledì 22 Aprile 2015, la prima edizione dell’History&Fun Festival – Competizione Internazionale dei Giochi di Ruolo Storici, che si inserisce nel contesto della programmazione delle iniziative di Matera 2019 (Cluster: Urban Game). L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Bernardini con una piccola rappresentazione scenica che ha coinvolto anche il sindaco di Matera, pronto a cimentarsi anche nella produzione di pasta “fatta in casa”, per la precisione di cavatelli.
La manifestazione, la prima del genere in Italia, è organizzata dall’APS Giallo Sassi Onlus in collaborazione con l’Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, numerosi soggetti pubblici e privati e Associazioni locali e regionali (APT Basilicata, Centri di Educazione Ambientale lucani, UNPLI Basilicata, Volontariato Materano ecc.).
L’History&Fun Festival (HFF) è una competizione tra studenti delle Scuole Secondarie, Italiane ed Europee, chiamati a risolvere i misteri della storia lucana, attraverso un gioco di ruolo a tappe in costume. Le tappe sono collocate lungo un percorso che intercetta i luoghi più suggestivi, che hanno visto la storia compiersi.
In ogni tappa, i partecipanti incontrano i testimoni dei delitti del passato di Matera e della Basilicata, da cui, a fronte del superamento di una prova (abilità fisica, di intuito, manuale) ricevono un indizio. Alla fine del percorso, tutti gli indizi, messi insieme, danno ai giovani detective la chiave per scoprire come i fatti si sono realmente svolti.
L’obiettivo dell’HFF è far conoscere la storia di Matera e della Basilicata, incrociandola con la storia Nazionale, contemplata nei programmi scolastici, facendola vivere attraverso la modalità del gioco.
L’idea di fondo è che le tracce, lasciate da popoli e dominatori in Basilicata, non debbano essere patrimonio di pochi esperti, ma debbano diventare il punto di partenza di un percorso di scoperta accessibile, che intrecci luoghi, popoli, tradizioni ed eventi, lungo una linea che dal Paleolitico giunge fino ai giorni nostri.
L’efficacia del Progetto è rafforzata dall’approccio educativo che stimola il coinvolgimento attivo degli studenti materani, coorganizzatori del Festival. Ai ragazzi vengono attribuite responsabilità dirette (accoglienza, organizzazione del gioco e del tempo libero ecc.), secondo la filosofia dell’educazione tra pari, che attiva un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze tra coetanei.
Come si svolge l’HFF
Nel prossimo quinquennio, l’History&Fun Festival coinvolgerà ambiti geografici via via più ampi, fino ad arrivare al 2019, anno in cui Matera sarà Capitale Europea della Cultura, quando studenti provenienti da tutta Europa si sfideranno sulla storia lucana, lungo un percorso che toccherà i luoghi più evocativi della regione.
L’edizione del 2015 sarà aperta ai comuni lucani che hanno aderito all’iniziativa (Bernalda, Cancellara, Castelmezzano, Ferrandina, Grassano, Grottole, Guardia Perticara, Melfi, Miglionico, Montescaglioso, Oliveto Lucano, Palazzo San Gervasio, Pietrapertosa, Pisticci/Marconia, Pomarico, San Giorgio Lucano, Sant’Arcangelo, Stigliano, Tricarico, Tursi e Valsinni), che si sfideranno in due fasi di gioco a eliminazione sulla risoluzione di due gialli storici, uno ambientato nel Medioevo, l’altro nel Risorgimento.
Le Semifinali, che si svolgeranno il 13, 15 e 18 Aprile, decreteranno le 6 squadre che concorreranno alla Finale del 22 Aprile, in cui sarà proclamata la squadra vincitrice.
La Rete dell’HFF
Il Progetto e la Rete che lo supporta sono stati presentati nel corso dell’Evento del 31 Marzo, nella suggestiva cornice del cinquecentesco Palazzo Bernardini, che ha gentilmente ospitato l’evento: l’Ing. Pierfrancesco Pellecchia (per l’Ente Parco Murgia Materana), Stefania Persia (per l’Associazione Giallo Sassi), il Dott. Pietro Iacovone per Volontariato Materano e CSV Basilicata, e il Sindaco di Matera, On. Salvatore Adduce, hanno raccontato l’idea di Rete che è alla base di un progetto ambizioso come quello dell’HFF.
Nel corso della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti degli istituti di istruzione superiore materani coinvolti nel Progetto HFF: il Prof. Vincenzo Duni, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “D. Alighieri”, la Prof.ssa Camilla Spada, per il Liceo Classico “E. Duni”, la Prof.ssa Rosaria Cancelliere, Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “I. Morra”, e il Prof. Giovanni Pisicchio per l’Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “A. Turi”.
L’organizzazione ringrazia i partner tecnici che renderanno possibile la realizzazione dell’History&Fun Festival, ospitando gratuitamente all’interno delle loro strutture, le fasi di gioco: La Famiglia Bernardini; la Fondazione “Le Monacelle”, L’Associazione Culturale “Casa d’Imperio”, La Cooperativa “Oltre l’Arte”, Palazzo Gattini – Luxury Hotel, La Dott.ssa Silvia Padula, il Polo Museale della Basilicata, la Sezione di Matera della Fidas Basilicata e l’Ente Parco della Murgia Materana.
Un ringraziamento speciale viene rivolto anche al Comune di Matera, nella persona del Sindaco Salvatore Adduce che, nello spirito della Città Capitale Europea della Cultura, si è offerto, nel corso dell’evento di presentazione del Festival, di supportare le realtà che maggiormente hanno avuto difficoltà a contribuire alle spese per l’organizzazione dell’HFF e che altrimenti non avrebbero potuto prendervi parte.
La fotogallery della presentazione ufficiale del History&Fun Festival (foto www.SassiLive.it)