“Un bersagliere c’è sempre”, è l’originale progetto didattico riservato alle scuole secondarie di I e II grado, ideato dal Comitato organizzatore del 67° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, in programma a Matera dal 13 al 19 maggio 2019.
Il concorso culminerà in una cerimonia dedicata a tutti i partecipanti, studenti e docenti, mercoledì 15 maggio 2019.
L’obiettivo dell’iniziativa consiste nel creare una raccolta digitale di storie inedite di Bersaglieri, una vera e propria mediateca che racconti le vicende dei Bersaglieri lucani.
In una prima fase, gli istituti aderenti al progetto – entro il 31 gennaio 2019 – inviteranno i propri studenti a raccogliere testimonianze e documenti consultando gli “archivi”di famiglia.
I piccoli concorrenti potranno dunque attingere al vissuto di parenti che abbiano indossato l’uniforme del bersagliere, per poi tradurre il tutto in testi inediti o video-racconti. Il concorso rappresenta così l’occasione per mettere in luce le vicende degli “uomini con il Piumetto”, i quali hanno partecipato a momenti storici di particolare rilievo sia Patria che all’estero.
Tutti i materiali presentati, testi e video, saranno attentamente selezionati da una commissione di esperti e, successivamente, pubblicati nelle relative sezioni del portale del 67° Raduno: www.67radunonazionalebersaglierimatera2019.it
I racconti ritenuti pertinenti dal punto di vista tecnico e narrativo saranno valutati dal pubblico, che stilerà una classifica dei racconti più apprezzati. Tale valutazione influirà per il 50 per cento sulla votazione complessiva affidata ad una giuria di esperti.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.67radunonazionalebersaglierimatera2019.it.
In allegato una guida utile a seguire tutte le fasi del progetto.
67° Raduno Nazionale dei Bersaglieri
La manifestazione si terrà a Matera dal 13 al 19 maggio 2019 e radunerà in Basilicata oltre 150.000 Bersaglieri con più di 50 Fanfare e tanti eventi rivolti al grande pubblico per far conoscere la storia del Corpo dei Bersaglieri e divulgare i valori etici che ne animano da sempre l’azione.
Nella splendida cornice della Capitale della Cultura 2019, oltre all’Associazione Nazionale Bersaglieri e L’esercito Italiano, saranno coinvolte le istituzioni lucane, la Regione Basilicata, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la Città di Matera, con il coordinamento dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata.