Al via a Matera un progetto didattico multimediale di orientamento per la scuola superiore.
La Fondazione Geometri Italiani lancia un utile e innovativo strumento per le scuole che offre a insegnanti e studenti di terza media tutte le informazioni utili per scegliere la scuola secondaria di secondo grado per l’anno 2014/2015, anche alla luce dell’ultima riforma.
Nasce “Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento”, un nuovo progetto didattico per informare i giovani delle classi terze medie della provincia e di tutta Italia nel momento della scelta della scuola superiore. Una scelta che risponda alle loro attitudini ma anche a ciò che offre oggi il mondo del lavoro. Georientiamoci è una iniziativa promossa dalla Fondazione Geometri Italiani composta dal Consiglio nazionale geometri e geometri laureati e dalla Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti, in collaborazione con Ellesse Edu. L’obiettivo è duplice: da un lato fornire indicazioni generali su tutti i percorsi di studio presenti in Italia. Dall’altro mettere in luce la proposta formativa degli istituti tecnici settore tecnologico indirizzo Cat (Costruzioni, Ambiente e Territorio) che prima della riforma scolastica si chiamava Istituto tecnico per geometri (Itg).
“Ogni anno il numero di diplomati tecnici e professionali è inferiore alle richieste del mercato. Abbiamo così voluto realizzare Georientiamoci per dare un quadro chiaro dell’attuale panorama delle scuole superiori e per far conoscere meglio a studenti e famiglie come è strutturata la formazione dei Cat. Ogni scuola ha la possibilità di caratterizzare il piano dell’offerta formativa secondo le esigenze specifiche del territorio per offrire una formazione quanto più adeguata” dicono i Consiglieri della Fondazione Geometri Italiani incaricati del progetto, Carmelo Garofalo e Giuliano Villi.
Alle scuole di Matera che hanno aderito a Georientiamoci è stato fornito un kit multimediale, che in linea con la scuola 2.0 offre informazioni utili attraverso un Dvd per la lavagna interattiva da utilizzare in classe, che comprende video, materiali di approfondimento e interviste divertenti a studenti e geometri professionisti. A disposizione dell’insegnante una infografica animata con le diverse tipologie di licei, istituti tecnici e professionali per fare chiarezza sulle opportunità scolastiche dopo la riforma del 2010. L’insegnante riceve inoltre un vademecum da distribuire ai genitori e la locandina da appendere in classe.
Georientiamoci lancia anche due concorsi, uno di classe Concorso Scuola 2.0. Il mio futuro per le classi che hanno aderito al progetto e uno individuale Concorso Io Geometra 2.0 indirizzato ai ragazzi che decideranno di iscriversi al Cat per l’anno scolastico 2014/2015.
Il sito dedicato all’iniziativa è www.georientiamoci.it dove campeggia l’immagine di una simpatica mascotte.
La Fondazione Geometri Italiani è costituita dal Consiglio nazionale geometri e dalla Cassa italiana di previdenza e assistenza geometri liberi professionisti e ha per oggetto la valorizzazione e della figura e della professione del geometra. La Fondazione promuove, coordina e sviluppa collaborazioni e intese culturali con istituzioni ed enti affini nei settori di attività del geometra tutelando i diversi aspetti della professione. Agevola lo svolgimento di attività professionali promuovendo ed effettuando progetti di orientamento, informazione del geometra e del loro possibile sviluppo futuro, fornendo adeguato sostegno organizzativo. Inoltre eroga borse di studio per progetti attenenti la professione del geometra.