Sabato 27 e domenica 28 giugno Matera ospiterà il raduno di tutti i gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini della Puglia e della Basilicata. L’organizzazione affidata al capogruppo di Matera, Vito Giasi, ha previsto una serie di eventi che inizieranno sabato 27 con una conferenza sul ruolo delle truppe alpine nella Grande Guerra e che si terrà a Palazzo Lanfranchi alle ore 10,00 ed alla quale interverranno Emilio Nicola Buccico e Francesco Berardengo.
Seguirà nel pomeriggio di sabato, alle ore 18,00, una Santa Messa presso la chiesa di San Francesco da Paola in commemorazione di tutti i caduti. Alle ore 19,00 in Piazza S. Giovanni presso l’ex ospedale di S. Rocco si esibirà il coro “Stelle Alpine” della sezione Bari Puglia-Basilicata con un repertorio di tutti i più famosi canti alpini. Il coro eseguirà poi, l’inno di Mameli in p.zza Vittorio Veneto verso le ore 21,00 prima della finale del prestigioso torneo internazionale di mini basket.
Domenica 28 la manifestazione avrà inizio alle ore 10,00 in piazza Vittorio Veneto con l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti. Alle ore 11,30 inizierà la sfilata di tutti gli alpini intervenuti che partendo dalla Chiesa di Sant’Agnese, percorrerà via Cappuccini, via Lucana, via Ridola, via del Corso, p,zza Vittorio Veneto e via XX Settembre. Sarà preceduta dalla fanfara degli alpini e dalle rappresentanze delle Associazioni d’arma.
Alle iniziative saranno presenti i consiglieri nazionali dell’Associazione degli alpini Salvatore Robustini e Antonello Di Nardo oltre che ad alcune rappresentanze degli alpini del centro-sud.
Giu 25