Giovedì 11 e venerdì 12 aprile 2019 presso l’IIS Pentasuglia di Matera è in programma la prima rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle Scuole italiane che hanno aderito ad HackCultura2019.
L’iniziativa intende dare voce e attenzione al protagonismo del nostro sistema scolastico che ha raccolto le sfide di HackCultura2019 , il primo l’Hackathon per la “titolarità culturale”, la conoscenza e la ‘presa in carico’ del patrimonio culturale nazionale da parte dei giovani si comunica
L’iniziativa è parte integrante della quarta edizione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” (8-14 Aprile 2019), resa possibile anche grazie alla circolare MIUR sulla programmazione delle attività DiCultHer per l’a.s. 2018-19 [2] ed è organizzata in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Molise, Puglia, Calabria e Basilicata, con i quali DiCultHer ha specifici Protocolli d’intesa operativi sui temi dell’Educazione al Patrimonio Culturale , nonché in collaborazione con INDIRE, ICCU-MiBAC, EUROPEANA e Scholas Occurrentes.
Per DiCultHer tale programmazione di attività rappresenta un modo sostanziale per contestualizzare la Convenzione di Faro nell’Era Digitale contemporanea, proponendo attività formative, educative, di ricerca e sviluppo per dotare le nuove generazione della conoscenza del più vasto universo del nuovo Digital Cultural Heritage. L’obiettivo è quello di realizzare l’integrazione fra saperi umanistici tradizionali e conoscenze di metodi e tecniche computazionali nella strutturazione della nuova Cultura Digitale , attraverso modelli che puntino a creare conoscenze e competenze consapevoli trasversali per la realizzazione di quel digital knowledge design system applicato all’educazione al patrimonio culturale e allo sviluppo imprenditoriale che mette al centro la ‘ creatività ’ dei giovani per affrontare, mediante l’uso consapevole del digitale e con approcci innovativi, la conoscenza, l’accesso partecipato, la gestione e la valorizzazione del Digital Cultural Heritage delle nascenti Digital Science, Humanities, Technology, Engineering, Arts and Mathematics (Digital SHTEAM).