Presentato in mattinata nel Salone degli Stemmi del Palazzo arcivescovile di Matera il programma della 69^ Settimana Liturgica nazionale che si terrà a Matera dal 27 al 30 agosto 2018 presso la Casa di Spiritualità S. Anna, in Via Lanera, 14.
L’evento, promosso nell’ultima settimana di agosto, dal Centro di Azione Liturgica (CAL), con il coinvolgimento delle diocesi italiane, tiene una settimana di riflessione e di studio sulla Liturgia ha scelto uno tema suggestivo: “La Liturgia risorsa di umanità. Per noi uomini e per la nostra salvezza”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Monsignor Claudio Maniago, presidente del CAL e vescovo di Castellaneta, Monsignor Pino Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, don Giovanni Di Napoli, segretario del CAL e don Vincenzo Di Lecce, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano. Ha coordinato i lavori della conferenza don Filippo Lombardi.
Il tema del nuovo umanesimo, ampiamente trattato al Convegno ecclesiale di Firenze, troverà nel Convegno di Matera un’attualizzazione affinché si possa scoprire di più la Liturgia come esperienza di vera umanità e come la fonte a cui attingere risorse antiche e sempre nuove per accostarsi a ogni uomo, rispettandone identità e dignità.
Al Convegno saranno presenti illustri ospiti tra i quali S. Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e padre Raniero Cantalamessa ofmcapp, Predicatore della Casa Pontificia.
Questo evento, oltre a dare lustro alla Città di Matera, arricchirà la nostra Chiesa di una rinnovata coscienza del valore della Liturgia e sarà occasione di formazione per quanti parteciperanno dalle varie parti di Italia.
Sono previste circa 400 presenze, tra cui oltre cento sacerdoti, e per il resto laici impegnati nelle varie comunità parrocchiali.
La settimana sarà introdotta dalla celebrazione della messa che sarà trasmessa su Rai dalla Cattedrale di Matera a partire dalle ore 10.55 di domenica 26 agosto, presieduta dal S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.
La liturgia, azione divina, opus Dei, si dà in un’azione umana (per ritus et preces) e chiede di incarnarsi nel vissuto dei partecipanti, permettendo “il costituirsi della fraternità e sororità ecclesiale nelle sue linee portanti”.
Attraverso gesti umani e parole umane, quale azione umanissima, “apre” l’accesso al “mistero” e spinge “in uscita” la Chiesa, abilitando i credenti a porre nel cuore del mondo rapporti autenticamente umani.
Per far ritrovare alla liturgia questa sua specifica identità col Concilio Vaticano II la Chiesa ha promosso una riforma che ha consegnato nelle nostre mani libri liturgici rinnovati, accompagnandoli con l’avvertita esigenzadi formazione liturgica. «Oggi – osserva papa Francesco nell’Udienza al CAL dello scorso agosto – c’è ancora da lavorare in questa direzione, inparticolare riscoprendo i motivi delle decisioni compiute con la riforma liturgica, superando letture infondate e superficiali, ricezioni parziali e prassi che la sfigurano», col conoscerne meglio le ragioni sottese, con l’interiorizzarne i principi ispiratori e osservandone la disciplina che la regola.
Il CAL accoglie con gioia la consegna di papa Francesco e, insieme alla Diocesi di Matera che quest’anno ospita la Settimana Liturgica, invita coloro ai quali sta a cuore la vita liturgica a unirsi a noi nell’approfondire la liturgia come “risorsa di umanità”, come continuazione e attuazione nell’Oggi del Mistero dell’Incarnazione, per alimentare nella Chiesa e nei singoli fedeli la santità vera, «fare come ha fatto Cristo» e lasciarlo agire «nelle nostre opere: che i suoi pensieri siano i nostri pensieri, i suoi sentimenti
i nostri, le sue scelte le nostre scelte» (Francesco, udienza del04.04.2018). Il credente nel passaggio dalla celebrazione alla vita invera
l’insegnamento conciliare che «chiunque segue Cristo, l’uomo perfetto, diventa anch’egli più uomo» (GS 41), e si lascia «allargare l’anima con la forza dello Spirito», per contribuire ad aprire sempre più vasti orizzonti di umanizzazione.
Programma
27 agosto 2018
15:30 Arrivi e Accoglienza
16:30 Celebrazione di inizio (Casa di Spiritualità Sant’Anna)
Presiede: S. Em. Rev.ma Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Presidente
della C.E.I.
17:15 Saluti istituzionali
18:00 Prolusione: L’umanità della liturgia. Goffredo Boselli, liturgista, monaco di Bose
20:00 Cena
28 agosto 2018
8:30 Celebrazione Eucaristica in Cattedrale
Presiede: S. E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, Presidente CAL
10:15 I Vangeli, narrazione dell’umanità di Cristo. Padre Giulio Michelini ofm, biblista, Preside dell’Istituto
Teologico di Assisi
11:00 Break
11:15 La liturgia celebra e vive l’umanità di Cristo. Don Pierangelo Muroni, Docente PIL, Direttore di Ecclesia Orans
13:00 Pranzo
16:00 Gruppi di interesse: Per una liturgia giustamente umana: tra libertà e fissismo. Don Silvano Sirboni, liturgista, direttore di Rivista di Pastorale Liturgica
Liturgia e nuovi strumenti di comunicazione (o mondo digitale). Don Antonio Di Leo, Direttore ufficio liturgico regionale
La Confermazione risorsa di umanità per i giovani. Maria Pina Rizzi, socio CAL, insegnante di religione cattolica
Diverse liturgie, un solo battesimo (aspetto ecumenico). Raffaele Ogliari, monaco di Bose
19:30 Cena
21:00 Veglia di preghiera (Piazza San Pietro Caveoso)
“Che cos’è mai l’uomo perchè te ne curi?” (Sal. 8,5)
Presiede: S. E. Rev.ma Mons. Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo di Tursi-Lagonegro, Vicepresidente CEB.
29 agosto 2018
8:30 Lodi (Casa di Spiritualità Sant’Anna)
Presiede: S. E. Rev.ma Mons. Piero Marini, Presidente Pontificio Comitato Congressi Eucaristici
9:15 Linguaggi umani e linguaggio liturgico. Padre Corrado Maggioni cm, Sottosegretario Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti
10:00 Per una liturgia ospitale. Valeria Trapani, liturgista, docente nella Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia
10:45 Break
11:15 I giovani nell’assemblea liturgica: difficoltà di partecipazione. Don Luca Palazzi, liturgista, direttore ufficio catechistico
diocesi di Modena-Nonantola
13:00 Pranzo
16:00 Visita ai Sassi di Matera
19:00 Celebrazione eucaristica in Cattedrale
Presiede: S. E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, Presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali
20:30 Cena buffet
30 agosto 2018
8:30 Celebrazione eucaristica in Cattedrale. Presiede: S. E. Rev.ma Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo metropolita di Potenza-Muro L.-Marsico N., Presidente CEB
10:00 Sintesi dei gruppi di interesse
Coordina: don Mauro Dibenedetto, membro Consiglio CAL, Direttore Ufficio Liturgico Trani-Barletta-Bisceglie
11:00 Per noi uomini e per la nostra salvezza. Padre Raniero Cantalamessa ofm cap. Predicatore della Casa Pontificia
12:30 Conclusioni: S. E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, Presidente CAL
13:30 Pranzo
La foto della conferenza stampa