Venerdì 1 giugno 2012 alle ore 9.30 nello scenario mistico degli Ipogei di Piazza S. Francesco – Matera saranno presentati a un pubblico di studenti, insegnanti, istituzioni scolastiche, istituzioni politiche, studiosi e ricercatori e appassionati in genere di Cultura e di Pitagora i prodotti culturali innovativi, frutto del lavoro di studio dei giovani partecipanti al corso per “Esperto di Marketing e Prodotti Culturali Innovativi” organizzato da Pragma Group.
Gli ospiti che interverranno potranno seguire il percorso guidato e narrato dalla voce di “Pitagora” che li introdurrà nello scenario storico e urbanistico di Metaponto del VI secolo a.c., per poi coinvolgerli in maniera interattiva ed emozionale nella suggestiva armonia dei suoni dell’universo e della magia e gioco dei numeri.
Un viaggio nel tempo per scoprire i segreti dell’antichità, la musica delle sfere celesti e per imparare giocando ….
1^ Tappa: “METAPONTO AI TEMPI DI PITAGORA”
Il visitatore farà un viaggio nella storia di circa 2.500 anni con una mappa virtuale del sito archeologico di Metaponto cosi come appariva ai visitatori nel periodo in cui Pitagora vi fondò la Scuola Pitagorica (VI secolo a.C.), periodo di massimo splendore economico, sociale e culturale di Metaponto.
Il personaggio Pitagora mostrerà la mappa e il suo percorso, narrerà la storia dei luoghi ed alcuni episodi significativi della sua vita e dei suoi studi.
2^ Tappa LA MUSICA DELLE SFERE
La musica delle sfere, detta anche armonia delle sfere (dal latino: musica universalis), è un antico concetto filosofico che interpreta le proporzioni dei movimenti dei corpi celesti –sole, luna e pianeti- come una sorta di musica, non udibile, ma sotto forma di concetto armonico e/o matematico. L’origine del concetto è fatta risalire al matematico e astronomo Pitagora, che elaborò una filosofia per metà mistica e per metà matematica con un sistema numerologico associato (fondamenti della Scuola Pitagorica).
Il percorso didattico sarà allestito con musica e immagini proiettate su uno schermo e si propone come un’occasione di arricchimento culturale del visitatore. Il percorso, infatti, oltre che fornire informazioni su Pitagora e i pitagorici, si configura come una piccola guida all’ascolto.
3^ tappa IL PITAG.OCA: IMPARARE GIOCANDO
Il PITAG.OCA è un prodotto ludico – didattico rivolto a studenti di scuole elementari e medie. I giovani studenti potranno giocare in squadre su un tappeto animato con tematiche relative a tre ambiti: archeologia, musica e matematica, avvalendosi di rebus, puzzle, attività manuali e visive, giochi di abilità che consentiranno un contatto diretto con il mondo Pitagorico