Venerdì 30 settembre 2016 alle ore 17.30 a Matera presso Casa Cava, via San Pietro Barisano n. 47 sarà inaugurata la mostra fotografica “Basilicata another dimension”.
La mostra, della durata di 60 giorni, presenta gli scatti in 3D realizzati dal duo Antonello&Montesi che ritraggono persone e realtà produttive della Basilicata. In occasione dell’inaugurazione, sarà on line l’open library di immagini in formato standard, con licenza creative commons, realizzata da un gruppo di fotografi internazionali.
Il progetto “Basilicata: Another Dimension”, promosso da Confindustria Basilicata, con la partnership unica di Eni e il supporto operativo di Can’t Forget Italy, raggiunge la fase finale con l’inaugurazione della mostra, in programma a Matera, il 30 settembre, ore 17.30, presso Casa Cava, in cui saranno esposti gli scatti in 3D, realizzati dal famoso duo Antonello&Montesi. Durante l’evento interverranno: Pasquale Lorusso – presidente di Confindustria Basilicata, Domenico Noviello, Executive Vice President Rapporti con Organismi Associativi di Eni, Mikaela Bandini – referente di Can’t Forget Italy e il duo Philippe Antonello e Stefano Montesi.
La mostra, che avrà la durata di 60 giorni, attraverso la visualizzazione tridimensionale, vuole restituire una prospettiva inedita e quanto più realistica dei volti e dei luoghi che caratterizzano le realtà produttive della Basilicata: dal pane di Matera ai peperoni cruschi; dal porto di Maratea ai caseifici; dai droni agli impianti estrattivi di Viggiano.
Oltre al duo Antonello&Montesi, il progetto ha coinvolto un gruppo di fotografi con esperienza internazionale: Alfredo Chiarappa, Angelo Chiacchio, Dario Padula, Francesco Giase, John Gubertini, Laura Aggio Caldon, Marco Delucia, Marco Gaggio, Mariano Silletti, Silvia Bergomi, Simone Settimo. Hanno girato in lungo e in largo il territorio per realizzare alcuni scatti che ne raccontano le peculiarità attraverso i mestieri della tradizione e dell’innovazione e le bellezze paesaggistiche, anche nei loro angoli più nascosti. Il risultato del loro lavoro, ovvero le immagini in formato standard, è stato raccolto in una open library, con licenza “creative commons nc” (che prevede il riutilizzo degli scatti per finalità promozionali e non commerciali), on line in occasione dell’inaugurazione.
La mostra di “Basilicata: Another Dimension” è lo step finale del progetto che, negli scorsi mesi, ha permesso di mettere in campo alcune iniziative formative. La prima è stata il workshop sulle tecniche della fotografia 3D, rivolto ai professionisti del settore, organizzato a dicembre 2015 e tenuto da Philippe Antonello. L’altra, il doppio appuntamento a marzo 2016 con Gianpiero Riva, esperto di foto 3D e Instagram, il social media dedicato alla fotografia: sono stati organizzati due workshop, uno con gli studenti del liceo classico e artistico di Matera e l’altro con il liceo scientifico di Marsico Nuovo, a cui hanno partecipato gli oltre 100 studenti internazionali coinvolti nel progetto Necst (“A New Energy Culture: Sustainability and Territories”), realizzato da Eniscuola, con la collaborazione della Fondazione Eni Enrico Mattei, all’interno del programma europeo “Erasmus+”.
Grazie a “Basilicata: Another Dimension” quindi le nozioni teoriche e pratiche sulla fotografia 3D sono diventate know how alla portata di tutti gli interessati, rendendo questo strumento di comunicazione strategico per il marketing territoriale e per conoscere e promuovere la regione da un nuovo “punto di vista”.