Martedì 29 giugno 2018 alle ore 11 presso la Fondazione Matera-Basilicata 2019 in via Madonna delle Virtù a Matera si terrà la conferenza di presentazione di “ItinerariRadicali”, progetto vincitore del bando “La Puglia abbraccia Matera”.
Un cammino attraverso la magica terra della Murgia che abbraccia la capitale europea della Cultura 2019, Matera.
ItinerariRadicali nasce come un progetto di partecipazione e scoperta del territorio in vista dell’appuntamento con Matera 2019, volgendo lo sguardo ai comuni vicini alla capitale europea per favorire presso di loro l’afflusso e la permanenza dei visitatori. Il progetto è stato primo nella graduatoria del bando indetto dalla Regione Puglia e dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio Sezione Economia della Cultura: “La Puglia per Matera 2019”. L’avviso pubblico riguardava appunto la selezione di proposte progettuali relative alle azioni innovative di promozione dei territori della murgia barese e tarantina, in vista di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. GikiTourism ha conquistato la “vetta” di questo bando con un progetto ambizioso e culturalmente frizzante che mette al primo posto l’intento di coinvolgere i partecipanti per farli vivere un’esperienza creativa, interattiva e innovativa sui temi cari alla comunità internazionale e nazionale: ad iniziare dai patrimoni materiali e immateriali , passando per le tipicità enogastronomiche per poi abbracciare nuove tematiche nel 2019.
Grande attenzione sarà rivolta all’incontro con le comunità locali, uno dei pilastri dell’agenda europea 2030, per favorire un turismo sostenibile. Conoscere i territori e le comunità con occhi diversi ponendo attenzione a tutti gli aspetti (natura, tradizioni, sapori) pregnanti in questo territorio allargato. Tre le macro aree tematiche nelle quali si snoderà l’intero programma: Voli in Mongolfiera e ciclo passeggiate, Games Urbani e Passeggiate di comunità. La prima area prevede un’ escursione in mongolfiera partendo da Ginosa verso la spiaggia di sabbia finissima di Marina di Ginosa. Si scopriranno le Gravine in modo ecosostenibile ed originale e si potranno noleggiare delle bici per una ciclo-passeggiata che seguirà la mongofliera in volo. I “giochi urbani” sono invece basati sui valori del turismo sostenibile: potremmo definirli un po’ passeggiate, un po’ gioco: rappresentano un modo innovativo e interattivo di conoscere i territori, coinvolgendo operatori turistici, produttori, comunità locali e un finale creativo che vedrà i bambini protagonisti.
Infine le passeggiate di comunità saranno un piccolo viaggio alla scoperta di tradizioni antiche e rinnovate, momenti di incontro per farsi raccontare la bellezza dei territori da chi li vive quotidianamente. Partecipare al progetto che vivrà in un annualità e si svolgerà appunto nei comuni di Ginosa, Laterza, Mottola, Altamura, Gravina, Santeramo, Gioia del Colle e Castellaneta sarà semplicissimo: ci si potrà informare attraverso i social network dei partner e quelli delle realtà di promozione turistica locale, sui media online della zona e realtà associative del territorio murgiano, materano e nazionale (Aitr). Il tutto sarà coordinato seguendo un metodo sinergico, per favorire l’identità del gruppo: i giochi, le passeggiate e i voli in mongolfiera saranno realizzati infatti favorendo le relazioni tra i partecipanti, mentre fondamentale sarà la condivisione e il passaparola saranno attuati sia dai turisti che dai cittadini. Si partirà a giugno 2018 con il giro in mongolfiera a Mottola, quindi ci sarà la passeggiata di comunità a luglio, a Santeramo. I VagaPlay, giochi urbani nei centri storici di Altamura, Laterza a luglio. Dopo una breve pausa ci sarà il VagaPlay di nuovo ad Altamura e le passeggiate di comunità sempre ad Altamura a Settembre, poi a Marzo 2019 a Gravina e Gioia del Colle.
Castellaneta ospiterà i VagaPlay a maggio del 2019, Ginosa invece il giro in mongolfiera ed infine ci sarà la realizzazione report e materiale digitale di testimonianza dell’intero progetto a giugno 2019 con una serata di “restituzione” nel set della capitale europea, Matera.