Si inaugura a Napoli presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici con i saluti del Rettore Unibas Mauro Fiorentino e del Preside del Forum Culture 2013 Nicola Oddati la settimana internazionale della Ricerca. A seguire ci sarà l’intervento a cura del Direttore scientifico della Settimana Internazionale della Ricerca Mauro Maldonato.
Durante il Simposio “Identità coscienza storia” Maurizio Cardaci (Unipa) ha focalizzato il suo contributo sulla memoria temporale dichiarando: “E’ una funzione cognitiva che, a mio parere, collega identità, coscienza e storia. Benché in certo senso, tutta la memoria sia “temporale”, per “memoria temporale” s’intende specificamente quella particolare funzione della memoria autobiografica che ci consente di datare gli eventi, di valutarne la durata, la successione ecc. L’identità come prodotto “storico” dipende non soltanto dalla capacità di rievocare autobiograficamente gli eventi, ma anche dalla loro “storicizzazione” che li colloca in un contesto più ampio: la distinzione tra memoria individuale e memorie collettive sfuma e la coscienza di sé si salda alla coscienza storica.
Cardaci ha posto l’interrogativo inerente le odierne tecnologie : se stiano sempre più trasformando la memoria culturale in “memoria comunicativa” attraverso cui la società “trascrive se stessa” in un sorta di eterno presente”.
Martedì 4 ottobre a Matera dalle ore 9 presso la “Sala della memoria e del ricordo” della Provincia di Matera è in programma la seconda giornata della Settimana internazionale della Ricerca co il dialogo su “Ricerca, sviluppo, innovazione”. Intervengono rappresentanti istituzionali e del mondo accademico lucano, coordinato da Andrea Freschi. A seguire una giornata intensa con workshop, seminario, dialoghi, reading di poesie e un concerto a cura del conservatorio “E.R. Duni” di Matera.
“Verità e menzogna”, ecco il titolo del dialogo delle ore 16.00 che vedrà come relatori Gloria Origgi (CNRS Parigi) e Giampiero Perri (APT Basilicata). Origgi ha anticipato: Perché è così grave mentire? La menzogna ha una pessima reputazione in filosofia. Presenterò qui una breve storia filosofica della proibizione di mentire cercando di mostrare la specificità dell’atto linguistico di mentire rispetto ad altri atti linguistici che non si conformano alla verità. L’interdizione di dire il falso quando si conosce il vero dipende dal legame quasi sacro che la filosofia occidentale a partire da Platone stabilisce tra soggetto, linguaggio e mondo.
Il docente Ricardo Pietrobon (Duke University) per il “Workshop on scientific writing” ha affermato: “Tradizionalmente la scienza è intesa come un modo per generare informazioni che talvolta possono essere trasferite nella pratica, solitamente sottoforma di un manoscritto. In altre parole, non importa quanto sia affascinante un progetto di ricerca, la quantità di lavoro o di finanziamenti saranno destinati soprattutto alla comunicazione dei dati scientifici. Nella nostra epoca, l’articolo scientifico è il gold standard. La principale conseguenza di questa struttura è che scrivere male può trasformare una buona scienza in qualcosa di inutile nella migliore delle ipotesi o di sbagliato nella peggiore. Nei Workshop che il Prof. Maldonato mi ha dato l’opportunità di tenere durante la Settimana Internazionale della Ricerca, mi occuperò di una serie di metodi per migliorare la scrittura scientifica sulla base di esperienze maturate sia all’interno del Research on Research Group che nella rete internazionale del Research and Innovation Coaching Program. Questi metodi non comprendono solo utili ‘ricette’ su come scrivere bene, ma si basano su diversi principi tratti dalla psicologia cognitiva e concordati a livello internazionale per la scrittura di protocolli scientifici.
Biografia Mauro Maldonato, Direttore scientifico della Settimana Internazionale della Ricerca
Mauro Maldonato è un medico -chirurgo e psichiatra. È professore di Psicologia generale all’Università della Basilicata. Ha studiato nelle Università La Sapienza (Roma), Federico II (Napoli), London School of Economics (Londra), École des hautes études (Parigi). È stato recurrent visiting professor alla Pontificia Universidade Católica de São Paulo e alla Duke University. Dirige il Cognitive Science Studies for the Research on Research Group alla Duke University (Durham, North Carolina). È autore e curatore di volumi e articoli scientifici in inglese, francese, portoghese e spagnolo.
Coordinamento organizzativo della Settimana Internazionale della Ricerca. 2011 : Ilaria Anzoise, Silvia Dell’ Orco, Piera D Marca, Michele Mennuni, Rita Montinaro e Francesco Roccanova.