Circa centocinquanta insegnanti di matematica e fisica delle scuole medie superiori, provenienti da varie regioni italiane, parteciperanno dal prossimo 20 aprile, presso il Palazzo Viceconte di Matera, alla manifestazione “Orme Profonde – Grandi momenti della storia della matematica”.
Lo annuncia l´assessore alla formazione, lavoro, cultura e sport della Regione Basilicata, Vincenzo Viti.
L´evento formativo nazionale di ampio respiro culturale durerà tre giorni e mira a ripercorrere il lungo cammino che, nel corso della storia, ha condotto il pensiero matematico verso frontiere e traguardi innovativi.
“E´ stato possibile organizzare in Basilicata l´evento – dichiara l´assessore Viti – attraverso la stretta collaborazione tra la Regione Basilicata, il Dipartimento di Matematica e Informatica dell´Università degli Studi della Basilicata e il Centro Pristem dell´Università Bocconi di Milano. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Matera, utilizza un cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo. Il percorso formativo – continua Viti – grazie al prezioso intervento di docenti universitari, tra i maggiori esperti conoscitori della materia, rievoca, in chiave logico-filosofica, i momenti più significativi che hanno contrassegnato lo sviluppo storico della Matematica: dall´affermarsi della Matematica greca, al progressivo emergere del simbolismo algebrico, dalla formalizzazione della prospettiva alla Geometria analitica cartesiana, passando per la rivoluzione galileiana e la nascita del calcolo infinitesimale, fino ad arrivare alle Geometrie non euclidee ed alla Teoria dei numeri, terminando con G?del e Turing. Lo scopo del workshop è quello di concentrare e attirare l´attenzione sulle idee rivoluzionarie che lo sviluppo della materia ha prodotto e che, lasciando orme profonde nella storia della civiltà, hanno cambiato per sempre gli orientamenti della disciplina e lo stesso modo di pensare e rappresentare le nostre conoscenze. La Regione – conclude l´assessore Viti – considera occasioni come questa assolutamente significative, poiché si iscrivono in uno sforzo di elevazione e di approfondimento di temi destinati ad innovare il panorama delle competenze e delle conoscenze spendibili”.