Martedì 13 Giugno 2017 alle ore 17 a Matera presso il plesso di scuola dell’infanzia di via Meucci che fa capo all’Istituto Comprensivo Fermi saranno inaugurati gli spazi esterni del cortile, riqualificati nel corso dell’anno scolastico grazie ad un sapiente lavoro di pazienza, creatività e dedizione svolto da insegnanti, genitori, amici della scuola e, naturalmente, dai piccoli alunni.
Il progetto, come spiegano la referente Cinzia Montemurro e la responsabile di plesso Giulia Farina, è nato con l’intento di riappropriarsi degli spazi del cortile del plesso che, pur essendo estesi, vengono poco usati dai bambini non avendo una pavimentazione adatta per giocare in sicurezza.
Il lavoro delle colleghe del plesso, coordinato dalla prof.ssa Annamaria Lorè della scuola secondaria, e che ha avuto come validi aiutanti il collaboratore scolastico Francesco Passarelli e i papà dell’Associazione Adamo, ha permesso ai bambini di esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di formine in terracotta; ogni formina, fa notare la dirigente Abbatino, parla di loro: manine, frutti, tondini, manufatti di forma varia che portano con sé i sorrisi, le paure, i desideri, i capricci, i pensieri dei piccolini di questo lungo anno trascorso insieme alle loro amorevoli maestre.
I materiali utilizzati per abbellire gli spazi sono quasi tutti di riciclo: fioriere, sedili e ornamenti offrono con semplicità ai piccoli alunni che hanno dai due anni mezzo ai cinque anni uno spazio bello per giocare. I genitori si sono mostrati generosi e attenti nel seguire e sostenere l’impegno delle insegnanti anche contribuendo con piantine decorative.
Il progetto prevede un passo successivo nel prossimo anno per rendere curato e attraente anche lo spazio retrostante il plesso. Presenzierà all’inaugurazione l’assessore Michele Casino, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.