Martedì 29 ottobre, alle ore 10.30, nella sala Giunta del Comune di Matera si terrà la conferenza stampa di presentazione del terzo raduno annuale degli Edgeryders, Living On The Edge (#LOTE3) che si terrà a Matera dal 30 ottobre al 3 novembre.
Strettamente connessa al progetto UnMonastery l’iniziativa è organizzata dalla rete degli Edgeryders in collaborazione con Matera 2019, il Governo Olandese e Sviluppo Basilicata.
La rete Edgeryders è una comunità che nasce come un “think tank diffuso” di cittadini esperti in varie materie, a supporto del Consiglio d’Europa per le politiche giovanili europee.
La sede dell’unMonastery è all’interno dei Rioni Sassi di Matera, nel complesso del Casale, messo a disposizione dal Comune di Matera nel quadro della candidatura della città a Capitale europea della Cultura del 2019. Il complesso è uno spazio di co-living e co-working scavato nella roccia tufacea, ad oggi una “tela bianca” in fase di ristrutturazione, la cui co-progettazione sulla piattaforma degli Edgeryders già vede il contributo di designer, architetti e cittadini della comunità locale.
Chiamato unPilgrimage, un non-pellegrinaggio, l’evento #LOTE3 sarà l’occasione per mettere a disposizione della comunità gli strumenti e le esperienze utili per costruire l’unMonastery sulla base dell’intelligenza collettiva degli innovatori.
Ott 24