Si è tenuta nella prestigiosa Sala Barozzi dell’ Istituto dei Ciechi di Milano, l’ottava edizione del Premio letterario “Milano International”, un evento che si propone di offrire spazio ad autori neofiti, emergenti e professionisti, celebrando, nel contempo, i personaggi che hanno fatto grande la tradizione letteraria e artistico-culturale italiana ed internazionale.
Durante l’arco della serata, presentata dall’organizzatore Roberto Serra e da Pamela Mauro, arricchita da interventi musicali e momenti di grande impatto emotivo, sono intervenuti autori provenienti da vari Paesi del mondo e sono stati presentati libri di grandi marchi editoriali, tra cui Mondadori, Sperling e kupfer, Curcio e Bompiani.
La cerimonia di premiazione è stata ricca di ospiti illustri tra i quali il giornalista e scrittore di Maratea Biagio Maimone, corrispondente dall’Italia per il quotidiano America Oggi TV, soprannominato “Il Giornalista dei Poveri”, al quale è stato assegnato un premio speciale per il giornalismo solidale.
Maimone ha dato vita in Basilicata ad importanti iniziative tra cui “Area Sud Basilicata patrimonio mondiale dell’umanità” e, per il prossimo anno, il progetto internazionale “Ricas Italia” per la cultura della sostenibilità e della solidarietà, che coinvolge i 27 comuni dell’Area Sud, Maratea e il Parco del Pollino.
Maimone, il quale ha frequentato il corso triennale di spiritualità francescana al Convento Sant’Angelo di Milano dei Frati Minori (spiritualità, cultura e dialogo), ha offerto servizi di comunicazione a persone che vivevano in situazioni di disagio economico segnalandole all’opinione pubblica.
Egli definisce tale forma di comunicazione “Comunicazione Solidale” ed afferma: “Con la comunicazione si possono portare alla luce situazioni di enorme gravità, su cui occorre intervenire. Su di esse, destinate a restare nel buio, si accende, in tal modo, una luce.
La povertà deve essere conosciuta per porvi rimedio. Passare dal silenzio alla voce eclatante di un fatto è la missione del giornalismo.
Il mio intento è far conoscere la sofferenza sociale al fine di porvi rimedio. E’ il fine sociale e, nel contempo, etico, del giornalismo a cui desidero dar vita per pormi al servizio della società in cui vivo”.
A consegnargli il premio è stato il Direttore d’Orchestra e musicista Vince Tempera. Il premio tiene conto anche dell’impegno di Maimone per aver richiamato, mediante il giornalismo, alla necessità di far vivere il dialogo interreligioso, la pace e la solidarietà, attraverso le iniziative dell’Associazione “Bambino Gesù del Cairo”, di cui è Direttore della Comunicazione, che si qualifica nei termini di attività giornalistica a favore dei bambini poveri ed abbandonati dell’Egitto. L’Associazione è stata fondata da Monsignor Yoannis Lahzi Gaid, già Segretario personale di Papa Francesco, in seguito alla sottoscrizione del Documento sulla “Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune” da parte di Sua Santità Papa Francesco e da parte del Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb, in data 4 febbraio 2019.
Biagio Maimone è autore del libro “La Comunicazione Creativa per lo Sviluppo Socio-umanitario”, che ha ricevuto la Benedizione Apostolica di Sua Santità Papa Francesco.
Dic 08