.
Dal 27 al 29 maggio Policoro diventerà la location ideale per gli amanti del cibo di strada gourmet con la prima edizione del “Lucania Street Food Festival”. Una manifestazione nata con l’obbiettivo di promuovere lo street food realizzato con prodotti di eccellenza lucana. La tre giorni è organizzata dall’associazione Arci M.A.C., già promotrice del progetto Lucania Food Experience team, che con gli chef lucani da due anni circa promuove i prodotti lucani in location nazionali e internazionali. Tra i partner dell’evento: Coldiretti Basilicata,Slow Wine, Regione Basilicata e il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, Comune di Policoro, Camera di Commercio di Matera e Itinerando Eventi.
Tre saranno i villaggi dedicati al food: il villaggio Campagna Amica e Street Food Lucano, dove numerose aziende lucane, di cui una ventina aderenti a Campagna Amica, venderanno i loro prodotti e li faranno degustare in un modo nuovo: in stile street food. Piazza Aldo Moro sarà invece dedicata al villaggio Nazionale e Internazionale, con la presenza di ape car e food truck provenienti da tutta Italia, selezionati da Itinerando Eventi, che arricchiranno la manifestazione con le molteplici proposte dello street foodpiù in voga in questo momento.Infine, Il terzo villaggio dedicato completamente al wine, nel Palazzo comunale di Policoro.
L’apertura dei villaggi enogastronomici si terrà il 27 maggio dalle ore 17 con il convegno organizzato da Coldiretti Basilicata dal titolo “La cibosofia alimentare secondo Coldiretti”. All’interno del Lucania Street Food Festival, inoltre, si terrà “Terroir Basilicata”, l’evento organizzato da Sante Laviola in collaborazione con Slow Wine, che riunisce per la prima volta le quattro Doc di Basilicata.Il 28 maggio, alle ore 15,30, si comincia con il convegno sul recupero e la valorizzazione dei vitigni tradizionali,poi alle 17,00l’apertura dei banchi d’assaggio nell’atrio comunale.
Tanti gli ospiti e gli chef che si alterneranno durante i cooking show e le scuole di cucina:Pietro Parisi, Federico Valicenti, Mario Demuro e la Visualfoodist Ida Labbate.
Le serate si concluderanno a tarda sera con concerti e dj-set che dopo le ore 22,00 saranno accompagnati dai cocktails tutti lucani del bartender Dom Carella. Tra gli artisti che si esibiranno: Giuseppe Santorsola e S.i.t band, Emilio Pompeo e Sally Cangiano e con a seguire il dj-set di Tony R. (il 27), Reverendo Secret (28)e Trio Rag (29). I laboratori di cucina del 28 e 29 maggio, mattina e pomeriggio, invece, saranno rivolti anche ai più piccoli con il supporto delle associazioni Pollinolandia e Ludolandia. Per maggiori informazioni visitare il sito www.arcimac.it.
LA COLDIRETTI AL “LUCANIA STREET FOOD” DI POLICORO
Coldiretti di Basilicata, con il progetto “Campagna Amica” partecipa attivamente al “Lucania Street Food”, il festival del cibo lucano in programma a Policoro dal 27 al 29 maggio. Tre giorni di degustazioni di prodotti d’eccellenza, condite da una serie di altri eventi, per far conoscere ed apprezzare le tipicità del territorio. “Sarà l’occasione per le tante imprese lucane di ‘Campagna amica’ per far assaporare ai visitatori i prodotti di eccellenza che la Basilicata offre – ha sottolineato il presidente di Coldiretti Basilicata, Piergiorgio Quarto – ed in particolare il pomodorino del Metapontino, da tempo entrato a far parte della top ten dei ‘cibi abbronzanti’. Sappiamo bene che la tintarella vien mangiando gli alimenti giusti. Tra questi ci sono anche i nostri pomodorini, tipici della stagione estiva che riescono, grazie all’alto contenuto di liquidi e sali minerali, a proteggere l’organismo dai colpi di calore e dagli effetti provocati dalle temperature molto alte ed a stimolare la produzione di melanina. Ma anche la variegata ortofrutta dell’area è particolarmente indicata per l’abbronzatura. Per questo invitiamo i tanti turisti che nelle prossime settimane invaderanno le spiagge del Metapontino a consumare i prodotti della nostra terra”. E l’evento di questo fine settimana servirà soprattutto a promuovere i prodotti tipici, come risorsa economica, ambientale e culturale della Basilicata, alla luce degli effetti prodotti dall’inchiesta sul petrolio. “Ribadiremo la necessità di una immediata attivazione di un programma di campionamento ed analisi di laboratorio delle produzioni normalmente consumate crude – ha evidenziato il direttore di Coldiretti Basilicata, Francesco Manzari – un impegno per tutelare la salute dell’ambiente e dei cittadini”. Come già fatto nelle scorse settimane Coldiretti Basilicata rilancerà la richiesta di “un certificato di salubrità per la comunità della Val D’Agri e non solo, sicuri che i prodotti del territorio sono sinonimo di sicurezza alimentare, genuinità – ha concluso Manzari – ma soprattutto sono frutto di tanto valore derivante dalla passione e dal lavoro profuso durante questi anni”.