Domenica 31 luglio 2016 in Località San Vito a San Fele si terrà la cerimonia di inaugurazione del Monumento dedicato agli Emigrati Lucani nel mondo, La Famiglia, voluto e finanziato dall’ Associazione dei Lucani di Sydney.
La cerimonia inizia alle ore 17.00 con la Benedizione del Monumento, che terminerà alle 17.30 con il concerto musicale del Maestro Fabio Silvestro.
Alle 18.00 è previsto il saluto delle autorità con introduzione di Concetta Cirigliano Perna, dopo il Sindaco di San Fele, Donato Sperduto, interverranno, Aldo Michele Radice, promotore del gemellaggio San Fele – Drummoyne e Antonio Masini, autore dell’opera.
Dopo un breve intermezzo musicale, interverranno Luigi Scaglione, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, il Presidente della Commissione dei Lucani nel Mondo, Franco Mollica, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata e Marcello Pittella, Presidente della Giunta Regionale.
Seguirà un dibattito sull’emigrazione degli anni 50-60 e quella odierna con Giovanni Fasanella e Concetta Cirigliano Perna. Infine, ci saranno i ringraziamenti di Joe DI Giacomo, promotore del Monumento agli Emigranti Lucani nel Mondo.
Il Gruppo “La quadriglia sanfelese” eseguirà alcuni balli tradizionali prima della proiezione del film “Bello, onesto cerca moglie in Australia” con Alberto Sordi. Al termine si continua con una serata musicale con un Cantautore Lucano.
L’evento sarà visibile in diretta streaming su sito www.sanfele.net .
Il giorno 1 agosto, invece, sempre a San Fele (Pz) nel piazzale antistante la Parrocchia Santa Maria di Monte Pierno, dalle ore 16:00 si svolgerà il seminario di studio su Pietro Cristiano “da San Fele al Belgio”.
Ad introdurre i lavori sarà Luigi Scaglione, Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, subito dopo ci saranno i saluti delle autorità regionali e comunali presenti.
Sarà illustrata la storia di Pietro Cristiano, uno dei personaggi presenti nel Museo dell’Emigrazione Lucana, con il ricordo di un parente, Orazio Muccia.
Seguiranno le testimonianze di altre storie dal mondo, con quella di Giuseppe Ticchio (Svizzera) e quelle di Joe Di Giacomo e Concetta Cirigliano Perna (Australia).
Infine saranno illustrate le prime elaborazione dei sanfelesi nel mondo e le strategie avviate dal Centro Lucani nel Mondo in collaborazione con Anci Basilicata.
Seguirà la presentazione del romanzo di Giulia Rucci.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti web www.emigrazionelucana.it e http://emigrazione.ancibasilicata.it/ .