“Salvare una vita….”. Nell’ ideale comune si pensa ad operatori sanitari formati e competenti. Non è sempre così, spesso i soccorsi non riescono a raggiungere la vittima in tempo…… e dunque?…..salvare una vita si può e si deve.
Si calcola che ogni anno in Italia ci siano circa 73.000 casi di arresto cardiaco 1 ogni 7,2 minuti. Questi eventi accadono per l’80% dei casi in sede extraospedaliera: in casa, a lavoro, o per strada. Spesso questi tragici eventi avvengono in presenza di persone che molte volte si limitano ad allertare il soccorso d’emergenza, se le stesse persone invece, intervenissero con una rianimazione cardiopolmonare precoce, la percentuale di sopravvivenza della vittima colpita dall’arresto cardiaco aumenterebbe.
Molteplici studi hanno dimostrato che i bambini e gli adolescenti dai 5 ai 18 anni sono in grado di imparare determinate tecniche di primo soccorso e che questa formazione è utile ad aumentare la loro fiducia.
Questo il punto di partenza, realizzare un percorso formativo di Primo Soccorso indirizzato agli studenti delle classi quinte dell’Istituto Tecnico IIS G. B. Pentasuglia di Matera. È importante che le scuole rendano effettivamente possibile intervenire fornendo kit di pronto soccorso, defibrillatore semiautomatico e soprattutto creando un ambiente in cui tutti siano stimolati ad apprendere le manovre di primo soccorso comprendendo l’importanza della loro diffusione, come dimostrato dal dirigente Prof. Antonio Epifania che ha manifestato grande sensibilità ed interesse all’iniziativa formativa proposta in collaborazione con il Polo Didattico Corso di Laurea in Infermieristica Università di Foggia-sede Matera e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Matera.
La formazione sarà realizzata dall’ istruttore Dott. Carlo Leardi responsabile dell’Associazione Progetto Salute di Matera e partner della Società Salvamento Academy il cui obiettivo principale è quello di contribuire a diffondere la cultura del Primo Soccorso nella comunità. La Salvamento Academy crede nei giovani e crede in un futuro migliore, ed è proprio con questa visione che ha dato vita al progetto “A Scuola di Cuore”, per sviluppare un percorso formativo teorico ma soprattutto pratico, che formi dei giovani alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e all’utilizzo del defibrillatore per garantire soccorsi tempestivi a una vittima di arresto cardiaco.
Il progetto vede anche la collaborazione del responsabile del Polo Didattico Corso di Laurea in Infermieristica Università di Foggia – sede Matera, Prof. Giorgio Mori, grazie alla realizzazione di uno studio sperimentale coordinato dalla docente Dott.ssa Angela Braia e che sarà condotto da una laureanda, con l’obiettivo di valutare le conoscenze relative al primo soccorso degli studenti, prima e dopo aver partecipato al corso di formazione e al fine di comprendere il livello di apprendimento acquisito dai partecipanti. Il progetto ha ottenuto inoltre il Patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Matera che promuove, l’autonomia e la responsabilità delle professioni, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva.
Feb 10