Nella comunità materana esistono personaggi che da sempre sono i riferimenti della tradizione popolare del territorio. Per tal motivo l’Ente Parco della Murgia Materana ha deciso di istituire il riconoscimento “Maestri e Territorio” dedicato alla meritoria opera di artigiani e testimoni delle tradizioni delle comunità presenti all’interno del Parco.
Poiché nel 2013 ricorre il 130° anniversario della nascita dell’Emporio Morelli e visto l’impegno profuso dal titolare del suddetto emporio, l’Ente Parco ha ritenuto opportuno assegnare il riconoscimento (delibera n. 22 del 26/11/2012) “Maestri e Territorio” al Signor Vincenzo Morelli per la sua sensibilità culturale, il suo impegno nell’ambito della promozione e valorizzazione del ricco patrimonio storico ed artistico del nostro territorio e per l’instancabile volontà di tramandare le tradizioni popolari della comunità di Matera e Montescaglioso.
Il riconoscimento sarà consegnato al Signor Vincenzo Morelli venerdì 21 dicembre alle ore 18 presso la sede del Parco in Via Sette Dolori, 10 a Matera. Nell’occasione verrà presentato il cortometraggio dedicato all’opera di Vincenzo Morelli (meglio conosciuto come Michele La Stoppa). La comunità è invitata
Dic 18