Sottoscritto un accordo di Rete tra l’istituto IIS Morra e l’istituto Comprensivo Pascoli di Matera per l’attivazione di laboratori nell’ambito del Progetto Continuità e Orientamento. L’accordo definito dai rispettivi dirigenti, prof. ssa Rosaria Cancelliere e prof. Michele Ventrelli, è nato, a seguito del dimensionamento scolastico, dalla esigenza di programmare attività didattico-educative e progettuali in tutti gli ordini di scuola. In particolare, le iniziative dedicate agli alunni diversamente abili, hanno richiesto una particolare attenzione, essendo coinvolti alunni di età eterogenea e di scuole diverse.
Il rapporto di collaborazione tra le due scuole avrà durata triennale e vedrà coinvolti gli alunni del Comprensivo Pascoli della scuola secondaria di primo grado, della primaria “Aldo Moro” e “F.S. Nitti” , i docenti di sostegno e curriculari.
Nell’anno scolastico 2012/2013, con 2/3 incontri svoltisi nei mesi di maggio e giugno, sono stati attivati i seguenti laboratori:
1) Laboratorio di educazione musicale
2) Laboratorio di arti manipolative
Laboratorio “Creare con le mani”: docente responsabile prof.ssa Stella Maragno.
Laboratorio “Educazione musicale” docente responsabile prof. Antonio Carmentano.
Docente referente del progetto prof.ssa Emanuella Di Troia.
Tra gli obiettivi dei corsi: sviluppare la creatività; lavorare in gruppo e socializzare; porsi in relazione con i compagni in difficoltà; promuovere l’integrazione stimolando le capacità e le potenzialità di ciascun alunno; migliorare l’autocontrollo; esprimere se stessi attraverso attività musicali, ritmiche ed espressivo-gestuali.
Gli alunni hanno lavorato panetti di argilla, manipolandoli e modellandoli per realizzare piccoli manufatti.
Per il laboratorio di educazione musicale gli alunni sono stati guidati all’apprendimento dei concetti di base come suono, silenzio, ritmo, altezza, durata, intensità, attraverso esercizi gioco, ai quali gli alunni sono stati chiamati a partecipare attivamente attraverso il canto e l’uso del corpo. Gli alunni hanno acquisito, infine, una migliore padronanza degli aspetti espressivo-motori, per mezzo di attività gioco mirati allo sviluppo della conoscenza corporale, spazio-temporale, della coordinazione. Testi utilizzati per il laboratorio: “C’era un re”, “Valzer dell’usignolo”, “Trotta trotta”, “I colori dei mestieri” di G. Rodari.