Grazie all’accordo raggiunto tra la Fondazione Matera-Basilicata 2019, Confcommercio Matera e Confguide Matera, a partire dal 23 Luglio, le visite alle mostre allestite nell’hangar di Cava Paradiso per il progetto
I-DEA, progetto pilastro di Matera 2019, saranno sempre accompagnate da guide turistiche specializzate e qualificate.
Si tratta dell’esito di un lungo e proficuo dialogo tra la Fondazione e le guide turistiche. Figure fondamentali nello stabilire rapporti tra la comunità e i cittadini temporanei, le guide arricchiranno l’esperienza dei fruitori delle mostre anche grazie alla profonda conoscenza del territorio che le contraddistingue.
Il complesso ospita attualmente l’allestimento a cura di Studio Formafantasma, in cui attraverso il mezzo video i curatori hanno scelto di esplorare il grande tema del rapporto tra uomo e territorio e di come esso si traduca in una progressiva e inesorabile trasformazione del paesaggio.
La mostra è visitabile ogni giorno tranne il martedi, dalle 10 alle 13:30 e dalle 17 alle 20:30 nel magnifico scenario del Parco delle Sculture Rupestri della Palomba / Cava Paradiso.
I-Dea è un progetto pilastro di Matera Capitale Europea della cultura 2019 a cura di Joseph Grima, sotto la supervisione di Rossella Tarantino, Manager Sviluppo e relazioni della Fondazione, e con il project management di Rita Orlando. Chiara Siravo è curatrice associata del progetto I-DEA.