Altamura – E’ partita venerdì 5 luglio ad Altamura la “Festa del Pane”, giunta alla seconda edizione. Ideata dalla “Confcommercio” cittadina, presieduta dall’imprenditrice Tonia Massaro, la manifestazione si avvale della sinergia con “Altamura Eventi” e con la sezione locale dell’”Assipan” – l’associazione dei panificatori.
Il programma della festa, che si chiude domenica 7 luglio, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa alla presenza anche del sindaco Mario Stacca e del colonnello Arcangelo Marucci, comandante del 7° Reggimento dei Bersaglieri, di stanza appunto nel territorio altamurano.
La presenza dell’alto graduato dell’esercito italiano non è stata casuale. Per l’inaugurazione infatti si è esibita la fanfara dei Bersaglieri in piazza della Resistenza.
In programma, durante la tre giorni, visite guidate all’interno del centro storico – “Borgo Antico” – e lungo le principali tappe della storia più significativa della città di Federico di Svevia – “Fuori le Mura”.
E ancora: laboratori del gusto a cura di Slow Food e laboratori didattici presso mastri fornai d’esperienza, una serata danzante, musiche e convegni tematici come quello di domani sulla tradizione del pane, con l’intervento di ordinari universitari e della direttrice del Museo Civico Archeologico Elena Saponaro.
Tutto per suscitare entusiasmo e fiducia nella valorizzazione di un prodotto che, da sempre, è la principale carta d’identità della città murgiana.
Il pane di Altamura vanta una tradizione ultramillenaria. Le cronache più antiche narrano dell’uso dei pellegrini diretti in Terra Santa a farne incetta durante la loro sosta ad Altamura. La corteccia particolarmente spessa della forma, unita a certe proprietà organolettiche dell’alimento, consentivano infatti la conservazione del pane in stato di freschezza per diversi giorni, l’ideale per il faticoso percorso a piedi che, ancora, separava quei viaggiatori della fede dal porto di Brindisi.
Roberto Berloco. Foto Antonio Diele
Salve, innanzitutto grazie per il supporto mediatico alla nostra manifestazione, molti sono stati i materani registrati presso gli stand gastronomici. A chiarimento sul vs comunicato, anche se poco importante, ci teniamo a definire che la Festa del Pane è un evento ideato da Altamura Eventi e che ConfCommercio è stata di supporto alla sua buona riuscita, con Tonia Massaro in prima linea. Per l’edizione 2014 ci aspettiamo anche la partecipazione della vostra città e dei vostri panificatori.
Massimiliano Scalera 348 7634087