Il sindaco di Matera ha scelto la scuola media Torraca di Matera per formulare gli auguri al mondo della scuola. Una scuola esemplare, scelta dalla redazione di www.sassilive.it per avviare nei giorni scorsi il progetto didattico “Torraca News Live”, promosso dal direttore responsabile e giornalista Michele Capolupo per favorire la promozione del giornalismo on line attraverso la formazione di una redazione composta da due studenti per ogni classe terza.
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha incontrato giovedì 22 dicembre due classi della scuola media Torraca, i rappresentanti della consulta provinciale degli studenti e una delegazione di docenti per porgere simbolicamente a tutto il mondo della scuola gli auguri di Natale e di felice anno nuovo.
All’incontro hanno partecipato il dirigente scolastico, Leonardo Iannuzzi, e Rosanna Papapietro, in rappresentanza dell’ufficio scolastico regionale.
Iannuzzi, in particolare, nel ringraziare il sindaco per questa iniziativa, si è soffermato sulla necessità di rafforzare le relazioni fra istituzioni e mondo scolastico. “Si dice spesso, in questo tempo di crisi, che per i giovani non c’è futuro. Io credo che il futuro per i giovani c’è ma occorre maggiore impegno per creare una nuova prospettiva di crescita”.
I rappresentanti della consulta degli studenti, nell’apprezzare il dialogo sempre aperto che il sindaco mantiene con il mondo della scuola, hanno invitato i ragazzi e le ragazze a partecipare alla vita pubblica. “Partecipazione è libertà e quindi – hanno detto – se vogliamo essere liberi dobbiamo partecipare, essere consapevoli che il futuro dipende da ciascuno di noi”.
Il sindaco Adduce, si è soffermato sulla situazione di crisi economica che il Paese e il mondo stanno vivendo in questo momento. “La storia – ha detto Adduce – ci insegna che dai momenti di crisi si esce più forti. I momenti di difficoltà non devono spezzare il nostro futuro, ma al contrario servono ad immaginare una nuova fase di ripresa ancora più esaltante, a renderci consapevoli che c’è una voglia e uno spazio di progresso. Voi siete il futuro – ha detto Adduce rivolgendosi agli studenti – e siete voi che dovete essere i protagonisti di domani. Nei prossimi giorni ci incontreremo nuovamente per coinvolgervi nella sfida che abbiamo lanciato di candidare Matera a capitale europea della Cultura 2019”.