Conclusa oggi all’Ipsia “Leonardo da Vinci” di Matera la prima parte del progetto nazionale “Adolescenze Competenti”, promosso dall’A.I.C.S., che ha coinvolto gli studenti della classe 1 A guidati dal responsabile di plesso Giuseppe Gargano.
Il percorso si è articolato su numerosi incontri con la presenza di testimonial provenienti da varie Istituzioni ed Enti, pubblici e privati, che si occupano di legalità: l’avvocato Incoronata Bochicchio, vice Presidente di Cittadinanza Attiva, Francesco Cafarelli, già giudice onorario alla Corte d’Appello di Potenza, sezione Minori, Vincenza Ruggiero, assistente sociale, Nicola Andrisani vice Presidente dell’AICS Regionale di Basilicata e referente locale del progetto.
I temi affrontati fin qui hanno riguardato i bisogni di legalità e le risorse che la Comunità attiva per tutelare il cittadino, stimolando la riflessione sui comportamenti personali rispetto alle situazioni socio-relazionali e sollecitando l’assunzione della responsabilità individuale nei confronti dell’altro e della società.
Sono stati proiettati video, analizzati prodotti multimediali e attivati laboratori interattivi con situazioni di Mole-play e tranfert teatrali.
Il progetto riprenderà all’inizio del prossimo anno scolastico per realizzare un prodotto/servizio che favorisca all’interno della Comunità la veicolazione dei contenuti appresi e dei mutamenti intervenuti.