Il Plesso di Scuola Primaria “Francesco Saverio Nitti”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”, ha intrapreso l’iniziativa “Adotta un nonno a pranzo”. Papa Francesco ha ripetuto durante una sua omelia il seguente messaggio: “L’incontro tra giovani e anziani è il futuro. Una comunità che non custodisce i suoi anziani, che non si prende cura dei suoi giovani, è una comunità senza futuro, un popolo senza speranza”.
L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” ha creduto a queste parole e la scuola primaria di Serra Venerdì proverà a costruire un ponte tra le generazioni sui tavoli della mensa scolastica.
Il progetto si chiamerà “Adotta un nonno a pranzo” e sarà rivolto agli anziani del quartiere che vivono soli. Questi verranno proposti e scelti dal Parroco della Chiesa e, un giorno alla settimana, trascorreranno alcune ore con i bambini e le insegnanti, condividendocon loro il momento del pranzo e soprattutto qualche chiacchierata prima di ritornare sui banchi di scuola il pomeriggio.
L’iniziativa, è importante sottolineare, contribuirà a rompere la solitudine nel quale vivono tanti anziani del nostro quartiere e offrirà ai più piccoli l’occasione di comprendere il valore di accogliere chi è più avanti negli anni. Il momento del pranzo sarà infatti pensato in modo che i nonni possano parlare con i bambini, rispondere alle loro domande, raccontare un po’ della loro lunga vita, insegnare ai piccoli, e non solo, il vero valore della solidarietà, trasferendo loro saggezza ed esperienza.
Un’azione questa che sarà possibile realizzare nella scuola primaria di Via “Nitti” perche è presente la modalità del tempo pieno, che prevede 40 ore settimanali di attività didattiche.
Gen 31