Al via nel tardo pomeriggio a Palazzo Viceconte, nei Sassi di Matera, il primo incontro per Advantage.green – The Matera Project, promosso dalla Fondazione Advantage di Milano con sedi operative in Italia e all’estero e in programma dal 27 al 29 settembre 2020 sui temi “Economia e finanza, mobilità, energie rinnovabili, aziende e consumi sostenibili”.
Nell’ambito dell’evento il presidente VIU, Umberto Vattani, ha presentato il Centro di Ricerca Advantage.green sulla sostenibilità, con l’assegnazione del premio Advantage.green – The Matera Project riservato a progetti, aziende e professionisti che si sono distinti su temi dell’innovazione, salvaguardia della tradizione, ricerca scientifica sulla sostenibilità.
Sono stati premiati anche i giornalisti Sandro Orlando di RCS e Daniele Moretti di Sky Tg24, per il loro impegno su tematiche ambientali e sostenibilità.
“In tutte le sue iniziative di carattere internazionale – spiega Francesco Confuorti, presidente della Fondazione Advantage – promuoviamo la diffusione dell’arte, della cultura e la consapevolezza su scelte e comportamenti sostenibili.
L’innovazione, nel rispetto della tradizione, è un collante per il miglioramento delle condizioni socio-economiche sul territorio. Il nostro progetto mira ad avviare un percorso permanente a Matera e in altre città, per renderle centro di dialogo, di strategie innovative e di ricerca scientifica. E ancora. La Fondazione si occupa anche di blue e green economy e vanta partner istituzionali di rilievo internazionale come la Fondazione Nelson Mandela, nonché università e centri studi internazionali; collabora anche con il Consolato Onorario della Repubblica del Kenya di Milano, con cui ha varato il Matera Project”.
Nel pomeriggio è stato anche presentato il libro Svelare il Giappone di Mario Vattani con l’introduzione di Andrea Del Re.
La fotogallery della prima giornata di Advantage.green – The Matera Project (foto Leonardo Negro))