E’ in diffusione nei principali luoghi di aggregazione della città dei Sassi il programma di iniziative “Agosto a Matera”. Si tratta di un cartellone comprendente sia eventi già programmati da alcune associazioni culturali che incontri organizzati direttamente dal Comune di Matera per animare la città nelle serate di agosto.
“Si tratta di iniziative – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – rivolte non solo ai turisti, ma anche ai tanti materani che sono rimasti in città. Abbiamo messo a disposizione di alcune associazioni culturali locali il service audio e un piccolo palco sul quale si esibiranno prevalentemente musicisti locali di ogni genere, dal jazz alla classica al folk”.
“Il cartellone – afferma l’assessore alla Cultura, Elio Bergantino – comprende 25 appuntamenti che si articolano dal 29 luglio al 2 settembre. Si passa dai concerti dal vivo di tutti i generi musicali alle presentazioni di libri e reading organizzati con la collaborazione della Libreria dell’Arco. Sul programma, diffuso in 10 mila copie nelle strutture ricettive, nei ristoranti, nei bar, e negli altri luoghi di aggregazione, anche le indicazioni riguardanti le 9 esposizioni in corso in città, organizzate sia dalle istituzioni pubbliche che private, i musei e le informazioni utili riguardanti le visite alle chiese rupestri, alla Casa Cava e al Palombaro lungo. Rivolte principalmente ai turisti le informazioni utili sui bagni pubblici, sui parcheggi, sulle farmacie di turno aperte nelle domeniche di agosto, sugli impianti di carburante e sui servizi come elettrauto, soccorso stradale, officina meccanica e gommista”.
“Il cartellone – conclude il sindaco – è stato allestito grazie al Festival Duni, all’Onyx Jazz Club e a Quadrum ai quali va il merito di aver organizzato le loro manifestazioni nel mese di agosto. Ma intendo ringraziare soprattutto le associazioni “La Ragnatela” e “Arterìa”, che si sono subito messe a disposizione ed i gruppi che si esibiranno per loro conto e che hanno subito accettato di proporre i loro progetti artistici con un piccolo e simbolico rimborso spese”.
Clicca nell’immagine in basso per scoprire gli eventi della rassegna Agosto a Matera 2012.